Percorso

Brera Design District


Il più importante distretto di promozione del design in Italia, punto di riferimento internazionale, centro dello sviluppo creativo, commerciale e culturale di Milano.

Il Salone del Mobile.Milano ha annullato l’edizione 2020 ma Fuorisalone continua e Brera Design District promuove una nuova piattaforma di comunicazione che si allinea a Fuorisalone.it. Inoltre, organizza un nuovo evento a settembre pensato per coinvolgere gli showroom e i luoghi più rappresentativi del distretto, unendo l'esperienza della Brera Design Week a quella dei Design Days.

Brera Design District promuove lo sviluppo commerciale e culturale del distretto più suggestivo e importante di Milano. Attraverso il lavoro, il dialogo, e la collaborazione con diversi attori del territorio e grazie al supporto di partner e sponsor, si è consolidato negli anni come punto di riferimento per il design su scala internazionale.

Brera Design Week raccoglie il maggior numero di eventi ed è il distretto più visitato del Fuorisalone diventandone l'epicentro e il luogo maggiormente rappresentativo. Nata con l'edizione del 2010 del primo Brera Design District, ha saputo incrementare negli anni il numero degli eventi passando dai 42 della prima edizione ai 210 dell'ultima, lavorando con 497 espositori per un pubblico stimato in 400.000 presenze nei 7 giorni della manifestazione. Oggi per molti Fuorisalone vuole dire Brera e Brera Design Week ne rappresenta la piattaforma di riferimento, aperta alla collaborazione con aziende e designer grazie ai format di progetto dedicati.

il nuovo progetto per il 2020:
Discover the new Brera Experience, Il modo migliore per scoprire e conoscere luoghi e segreti del distretto


Brera Design District ha raccolto la selezione delle migliori attività commerciali, ovvero quelle che meglio rappresentano l’identità di questo storico quartiere di Milano tra design, lifestyle, food, arte e cultura. Frutto di una selezione curata da Studiolabo, questa mappatura in continuo aggiornamento, punta a restituire un racconto autentico alla scoperta delle realtà, dei volti, delle storie che quotidianamente attraversano, vivono e caratterizzano il Brera Design District.
Brera Experience è un contenitore pensato per far vivere e condividere l’atmosfera del distretto, sempre accessibile dal proprio dispositivo, 365 giorni l’anno.

Le attività commerciali presenti nella piattaforma

Le attività commerciali presenti all’interno della piattaforma sono state scelte con l’obiettivo di restituire al pubblico una selezione che riteniamo possa rappresentare al meglio l’identità del luogo.Trattandosi di una selezione non punta a includere indistintamente tutti i soggetti del distretto, ma a restituire un racconto delle presenze più importanti e distintive.
Vuole però essere una piattaforma aperta al confronto, specialmente nella valutazione di nuovi inserimenti, con l’obiettivo costante di invitare e guidare il pubblico del Brera Design District nella scoperta delle realtà, dei soggetti e delle storie che rendono unica e speciale questa parte di Milano.
Il Progetto Brera Experience 2020, che ha visto la mappatura e promozione delle diverse realtà commerciali del distretto presenti nella piattaforma, è stato realizzato con il contributo del comune di milano nell’ambito della promozione del D.u.c. distretto urbano del commercio di Brera.

Brera Design District è un progetto ideato e curato da Studiolabo. Nasce nel 2009 come operazione di marketing territoriale e diventa, nel giro di pochi anni, un brand riconosciuto a livello internazionale.

Brera Design District opera sul territorio sviluppando networking, creando format ed eventi e offrendo consulenza a aziende e professionisti. Negli anni ha saputo consolidare il suo ruolo grazie ad una strategia rivolta alla promozione del distretto e al supporto diretto alle aziende, creando servizi dedicati e generando relazioni, definendo così una rete capillare e organizzata di contatti. Allo stesso tempo Brera Design District, dando anche voce al racconto delle persone che vivono il distretto, vuole restituire un'immagine unica del quartiere offrendo un’esperienza immersiva rivolta al turista e a un pubblico diffuso che trova oggi spazio nella nuova piattaforma Brera Experience L'universo Brera Design District conta oggi due eventi: la Brera Design Week e i Brera Design Days, una piattaforma di consulenza, un servizio dedicato alle location con Brera Location e uno showroom dedicato a progetti curatoriali e collaborazione con le aziende, il Brera Design Apartment.



Vai al sito
Contatta via email

Brera Design District è un progetto di Studiolabo.

contatti
Brera Design District
Studiolabo
Via Palermo 1
20121
Milano

www.breradesigndistrict.it
info@breradesigndistrict.it
Tel. 02 36638150