Percorso

DOS2020 - Pixel City


Pixel by Pixel - Build the city of future

La Pixel City nasce dalla volontà di realizzare il primo vero distretto diffuso della Design Week. Se l’edizione 2019 si è concentrata su spazi di proprietà del comune di Milano, per l’edizione 2020 l’attenzione si sposta anche sugli spazi pubblici urbani.
Lo scenario applicativo è quello della città, quella di un mondo in cui la vita sociale spesso non è più solo fisica ma anche virtuale; allora l'elemento digitale è di fatto un motore per il progresso anche da un punto di vista urbano e può rappresentare un modo per esplorare nuovi modi di fare spazio pubblico.

Per questa edizione autunnale il quartier generale sarà posizionato in alcuni degli spazi della Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4, per poi avere dei pixel attivatori di contenuti sparsi nei principali distretti del design.

Così attraverso la relazione tra mondo fisico e virtuale saranno esplorate le tematiche delle nuove tecnologie, degli urban playground, del community making, dello urban green, dello smart working, della nuova mobilità e dei nuovi modi di abitare, del cibo e dei così detti e-sports.

Pixels:
Largo La Foppa, 1 (Brera) / Largo Treves, 2 (Brera) / Via Durando, 10 - Politecnico di Milano (Bovisa) / Via Candiani, 72 - Politecnico di Milano(Bovisa) / Piazza Emilio Alfieri, 1 (Bovisa) / Largo Delle Culture, 1 (Tortona) / Passerella Elvira Leonardi Bouyeure, 1 (Tortona) / Porta Genova, 4 (Tortona) / Via De Castilla, 24 (Isola) / Piazza Archinto, 9 (Isola)

Headquarter:
Vapore1928 @ Fabbrica del Vapore / Via Messina, 26, Milano

5 > 10 Oct 2020 | Milan Design City