Progetto

Artigianato Coreano 2020


Il simposio dei sensi, il simposio dei colori

Questa esposizione vuole portare il pubblico a conoscere gli aspetti interiori ed esteriori dell'artigianato coreano che si collega alla vita attraverso parole chiave tra cui forma, colore, suono e profumo. Attraverso l'interazione tra l'ampio spettro dei cinque colori che abbraccia simultaneamente colori acromatici e colori più accesi ed i cinque sensi che si connettono attraverso il "suono" ed il "profumo", il mondo vario e profondo dell'artigianato coreano attraversa i confini dell'esperienza e della riflessione, della visibilità e dell'invisibilità, della praticità e della bellezza.
 

Tema 1 | Spazio del Suono_Vedere il Suono

La campana buddista, che è considerata l'apoteosi del suono coreano è installata al centro del palco mentre manufatti contemporanei dell'artigianato tradizionale coreano realizzati con materiali naturali come l'hanji, la seta, il legno, la ceramica, l'hwamunseok e la madreperla sono sparsi sullo spazio stratificato come un'opera pittorica shan shui.
 

Tema 2 | Spazio del Colore_Toccare il Colore

Sono presentati vari manufatti di ceramica, di lacca verniciata, di metallo ed accessori intrecciati che creano armonia di forme costruttive e oggetti di colore. Attraverso le variazioni cromatiche e la combinazione dei cinque colori tradizionali coreani, le emozioni e l'estetica coreana aspettano di essere rivelate.
 

Tema 3 | Spazio del Profumo_Profumo per l'Udito

L'incenso viene bruciato nello spazio interno racchiuso tra tessuti tinti in modo naturale, oggetti per la meditazione e dipinti a collage di carta hanji. Sono rivelati gli aspetti interiori ed esteriori dell'artigianato coreano strettamente legati alla vita ed è indagata l'essenza dell'estetica coreana che conduce all'esperienza e alla riflessione.

Artistic Director I Jaeyoung Kang

Space Design I Taehee Lim

Scopri la storia di KCDF al Fuorisalone


Designer

Yunhwan Park + Hyesu Kim,   Jiman Choi,   Jinwon Chung,   Myoungwook Huh,   Myungsun Kang,   Jungok Kim,   Minjung Kim,   Bohyung Koh,   Hyunjung Lee,   Honggu Park,   Seonkeung Park,   Kwangsoon Rim


Vai al sito
Contatta via email

Questa esposizione dedicata ai cinque colori ed ai cinque sensi che ruotano attorno ad udito ed olfatto, racconta di come elementi invisibili e sinestetici come suoni e profumi siano elementi chiave (proprio come l'aria invisibile) che hanno sostenuto l'artigianato coreano.