A Journey into the Masiero DIMORE collections

Masiero arricchisce la sua offerta con due inedite collezioni di illuminazione, altamente decorative per design e preziosità di materiali e lavorazioni, oltre ad ampliare con accattivanti colori la gamma per le sue lampade best seller.

Il catalogo Dimore Masiero si arricchisce di due splendide famiglie: Horo, collezione minimal ed essenziale con un accenno di gusto vintage, disegnata dal francese Pierre Gonalons e Vegas, ideata da Marc Sadler, che gioca con vetro e metallo creando delle vere e proprie sculture di luce.

Prendendo spunto dallo stile vintage, Horo di Masiero è una nuova sorprendente collezione di sospensioni, applique, lampade da tavolo e da terra con diffusore composto da dischi di vetro e struttura in ottone spazzolato.

Partendo dalla stilizzazione della forma circolare del sole e ispirandosi a icone correlate al sole, come il dio Ra, il designer Gonalons ha interpretato in modo inedito una classica forma geometrica.

Horo si caratterizza da un design elegante e moderno, con finiture vintage.

Un profilo di metallo con finitura ottone spazzolato, racchiude due cerchi in vetro prismato con una costruzione a sandwich. Una strip LED corre all’interno del profilo per illuminare i dischi come un sole. Per aumentare la capacità illuminante è stata inserita una seconda fonte luminosa, all’interno di un cerchio in ottone spazzolato più piccolo perpendicolare alla forma principale.

Il design di Horo prevede due materiali particolarmente importanti per MASIERO: vetro e metallo. L'azienda ha una vasta esperienza e una solida base di competenze nella lavorazione dei metalli. Il vetro è un materiale iconico che è storicamente legato alla vicina Venezia e anche ampiamente ricercato nell'illuminazione.

La gamma si articola in sospensioni, lampada da tavolo, lampada da terra e applique, declinate in differenti colori dei diffusori in vetro: trasparente, verde, rosa cipria, azzurro e fumè.

Horo è una straordinaria collezione che si adatta egregiamente sia in contesti domestici che commerciali.

Vegas di Marc Sadler è una collezione “Classic Timeless” opulenta e raffinata al tempo stesso nella quale l’accostamento del metallo in un delicato colore foglia champagne a listelli di vetro effetto roccia crea delle vere e proprie sculture illuminanti.

La collezione Vegas si declina in sospensioni e applique, singole o multiple, variabili per forma, dimensione, ad orientamento verticale o orizzontale ed è stata influenzata dagli elementi scultorei, ispirati a ogni epoca e stile, che caratterizzano la città della luce, tempio del divertimento e dello spettacolo. Proprio come i totem di Las Vegas, le composizioni Vegas sono vere e proprie sculture di luce in vetro, che impreziosiscono progetti d’interni di tipo residenziale e arredano come opere luminose i grandi spazi contract.

File di strisce di vetro trasparente sono perfettamente posizionate e fissate attorno a una struttura metallica. Ogni singola striscia di vetro è completamente unica. L'effetto "roccia" viene creato usando un processo speciale che deforma deliberatamente i pezzi di vetro attraverso il calore, creando delle bolle d'aria imprigionate all’interno dello stesso. Tutti i listelli sono diversi uno dall’altro, donando al vetro un fascino emotivo che rimanda all’artigianalità dei grandi maestri vetrai.

La creazione di occhielli invisibili e un processo di incollaggio ultravioletto consente alle strisce di vetro di essere mantenute in posizione senza la necessità di fori o l’utilizzo di viti a vista.

L'illuminazione proviene da strip LED che seguono il telaio e sono protette da plexiglass.

La sperimentazione e l'impegno nel concetto di design hanno permesso di sviluppare questa collezione in una serie di forme molto raffinate. Ciò rende la gamma estremamente versatile per l'uso in ambienti commerciali e residenziali.

La sua forza come collezione sta nella gamma di forme individuali, che consentono la creazione di composizioni luminose uniche. La scala e la varietà rendono Vegas perfetta per grandi installazioni scultoree che diventeranno facilmente il punto focale di qualsiasi spazio.

Nel Catalogo Dimore 2020 è stata aggiornata la palette colori di alcune famiglie best seller come Nappe, Sound e Papilio, seguendo i trend del momento.

Nappe (design Marco Zito, 2018) è proposta in una nuova combinazione di toni caldi - rosso Jaipur, cioccolato e grigio cemento – ed in un total black opaco. Queste due nuove varianti si aggiungono al precedente color mix – bianco, sabbia, celeste e grigio scuro – e total white. La gamma si compone di 10 diverse sospensioni singole, utilizzabili da sole o in combo, applique e 3 varianti in XL.

Per l’iconico Papilio, (design Armando Bruno e Alberto Torres, 2019), è stata prevista la variante bianca goffrata, che si aggiunge ai quattro colori precedenti. La gamma si compone di sospensioni, lampada da tavolo, piantana e applique sia grande che piccola.

Nella elegante famiglia Sound (design Giovanni Battista Gianola, 2017), si aggiunge all’originaria e brillante finitura oro spazzolato la versione bicolor, che combina l’ottone spazzolato all’interno col nero opaco all’esterno. La gamma si compone di sospensioni ad uno o più elementi, biliardi, lampada da tavolo, piantana e applique.

Continua a leggere...
 
Indirizzo e contatti

MASIERO S.r.l.  Via Peschiere, 53 – 31032, Casale sul Sile, TV, Italy              

T +39 0422 7861

Invia email
Vai al sito