Selezionato

IL CLASSICO INCONTRA IL CONTEMPORANEO

CARL HANSEN & SØN PRESENTA LE NOVITA' DEL 2020 PARTECIPANDO ALLA DIGITAL EDITION DEL FUORISALONE

Per Carl Hansen & Søn il design iconico è una combinazione di semplicità, estetica e funzionalità, che prende vita grazie ad una sapiente lavorazione di materiali di prima qualità.

Da oltre 100 anni il brand danese si è specializzato nell’offrire eccellenza nella produzione artigianale di mobili, trasformando in realtà progetti di design innovativi.

La storia dell’azienda inizia nel 1908, quando l’ebanista Carl Hansen decise di aprire un piccolo negozio di mobili nell’isola danese di Funen. Da allora il successo dell’azienda è stato fondato su due aspetti chiave: l’impegno assoluto per l’artigianato di prima qualità e la collaborazione con designer d’eccezione, che reinterpretano e perfezionano costantemente il concetto di design moderno.

Continua a leggere...

Serie MO

Come posso creare il design più semplice che esista? Mads Odgård si pone questa domanda ogni volta che inizia a progettare un nuovo prodotto: la nuova serie MO è la prima collaborazione di Carl Hansen & Søn con il designer danese Mads Odgård. Il risultato di questo lavoro sono delle lampade dalle forme semplici e immediatamente riconoscibili, in grado di simboleggiare il comfort.

Basate su un progetto di ricerca in collaborazione con l'Università di Aalborg e il DTU, attraverso cui il designer ha scoperto che la luce dà conforto alle persone, le lampade creano un senso di comfort, illuminando la stanza. Inoltre le loro forme mettono in risalto l'alta qualità dei materiali e del design. Grazie alle loro linee, queste lampade ben si allineano con gli altri complementi d'arredo delle collezioni di Carl Hansen & Søn. 

CH24 Edizione Speciale

Carl Hansen & Søn presenta un’edizione unica e inedita della sua iconica sedia: la CH24 Wishbone Chair di Hans J. Wegner sarà disponibile in 5 varianti laccate Soft colorate ed esclusive. 

Questa edizione sottolinea le numerose possibilità di cambiamento offerte dalla Wishbone Chair. I nuovi colori per questa icona del design anni '50 sono: Soft Nero, Soft Grigio, Soft Bianco, Soft Rosso, Soft Verde. La laccatura Soft, unica nel suo genere, enfatizza una percezione tattile di totale morbidezza e dona alla superficie una cromaticità maggiormente visibile.

L’edizione speciale avra’ durata dal 15 Marzo al 31 Dicembre 2020.

Daybed BM0865

Carl Hansen & Søn rilancia il Daybed BM0865 di Børge Mogensen concepito in risposta allo stile di vita degli anni ‘50 e presentato per la prima volta nel 1958. Mogensen ha continuato a sviluppare il progetto anche negli anni successivi, quindi il prodotto esiste in diverse versioni. Carl Hansen & Søn ha scelto di concentrarsi sulla sua versatilità, creando questa proposta multifunzionale: poggiatesta e braccioli cilindrici, cuscini posteriori rettangolari e una morbida seduta che garantiscono un estremo comfort fisico. Un design semplice ma ben studiato trasmette anche solo alla vista una sensazione di benessere.

Originariamente creato per essere affiancato al Table Bench BM0488, questi due elementi fanno parte del concetto di 'mobili da costruzione' di Mogensen, il quale ha progettato elementi duraturi da aggiungere e adattare nel tempo in risposta alle mutevoli esigenze e alle necessità quotidiane. Questa filosofia è evidente nella capacità del Daybed BM0865 di essere protagonista come arredo singolo ma anche insieme ad altri elementi. La sua versatilità lo rende ideale per diversi ambienti, come il salotto o la camera da letto.

 

Table Bench BM0488

Carl Hansen & Søn propone un elemento di arredo versatile e realizzato con cura da Børge Mogensen, il Table Bench BM0488. Presentato per la prima volta nel 1958, è stato rilanciato come parte di una collezione in costante ampliamento delle opere del rinomato architetto e designer danese.

Creato in origine per completare il Daybed BM0865, questo pezzo multifunzionale con dettagli intrecciati fa parte del concetto di Mogensen di 'mobili da costruzione', adattabili nel tempo in risposta alle esigenze di vita. Si tratta di un mobile indipendente, che può stare da solo o far parte di diversi ambienti interni, capace di creare un’atmosfera di relax ovunque sia posizionato.

 

 

Poltrona CH78 “Mamma Orso”

Carl Hansen & Søn presenta un’altra seduta creata dalla mano del leggendario designer di mobili Hans J. Wegner. È la poltrona CH78, che fu esposta per la prima volta nel 1954 e che ancora oggi riesce ad essere attuale, grazie alla capacità del designer di coniugare estetica e funzionalità e creare così mobili senza tempo.

La CH78, soprannominata “Mamma Orso”, è una poltrona “leggera” con una struttura solida e imbottita e una forma organica. Le sue gambe angolate conferiscono alla seduta un aspetto rilassato e stabile, e i braccioli dalle estremità sollevate sono sormontati da legno massello delicatamente modellato, per un aspetto dinamico e invitante. Con la CH78, Hans J. Wegner ha creato una comoda sedia con un'identità visiva distintiva, che, nonostante la sua leggerezza, offre un caldo abbraccio.

La CH78 sarà disponibile nei punti vendita a partire da settembre 2020.

Sistema di scaffalature BM0253

Carl Hansen & Søn amplia la sua collezione Børge Mogensen con un sistema libreria e mobile contenitore flessibile, che non è mai stato in produzione prima. In collaborazione con la famiglia di Børge Mogensen, Carl Hansen & Søn ha riportato in vita i progetti dimenticati del famoso designer. Il risultato è un sistema di scaffalature espandibile, progettato nel 1953, che può essere ricostruito, modellato e adattato alle esigenze e alle dimensioni della stanza.

Questo pratico complemento d’arredo invita alla personalizzazione, proprio come voleva Mogensen. Infatti, i suoi ripiani impiallacciati di varie dimensioni e i vani con sportello possono essere combinati secondo le esigenze personali, utilizzando una struttura fatta di barre metalliche cilindriche di diverse lunghezze. Il mix di moduli aperti e chiusi crea un'espressione ritmica e ariosa.

Il sistema di scaffalature sarà disponibile nei punti vendita a partire da settembre 2020.

Collezione Outdoor

Carl Hansen & Søn amplia la sua gamma di mobili per esterni con un set creato da uno dei più iconici designer di mobili danesi. La mentalità funzionalista di Mogensen è espressa attraverso ogni dettaglio del tavolo e delle panche, create per riunire familiari e amici. Dopo l'uso possono essere ripiegati per occupare uno spazio minimo. Børge Mogensen era un vero funzionalista.

 

Il tavolo e le panche sono il simbolo di un design semplice e preciso, con listelli in legno che conferiscono a questi elementi un aspetto accogliente. La combinazione di tavolo e panche invita le persone a stare insieme fianco a fianco e a godersi la compagnia all'aperto; grazie alla cornice stretta, nessuno sarà ostacolato dalle gambe del tavolo. Quando l'estate volge al termine, le panche e il tavolo possono essere facilmente piegati e bloccati in posizione grazie alle viti in acciaio inox.

Serie Deck Chair

La serie Deck Chair di Børge Mogensen è stata originariamente progettata dal designer danese per il proprio balcone alla fine degli anni ‘60 – semplicemente perché aveva bisogno di un arredo da esterno che fosse funzionale, confortevole e che occupasse il minimo spazio possibile.

 

La serie Deck Chair è composta da una sedia a sdraio con cuscino e poggiapiedi, un tavolino, un vassoio, un tavolo da pranzo con sedie in coordinato e una struttura a parete. La collezione è stata originariamente progettata per rispondere alla necessità di Mogensen di disporre di una serie di arredi confortevoli, funzionali e salvaspazio per il suo balcone. Gli arredi, all’epoca realizzati in faggio e frassino non trattati, erano leggeri e pieghevoli. Oggi Carl Hansen & Søn rilancia questo concetto di arredo accuratamente studiato con una versione in teak non trattato e provvisto di certificazione FSC®. Il teak è un legno forte e resistente, con un alto contenuto d’olio, il che implica un’elevata resistenza al cambiamento repentino delle condizioni climatiche e un’estrema durabilità.

 
Modalità di accesso

Carl Hansen & Søn presenta in anteprima le sue nuove collezioni, in cui classico e contemporaneo si incontrano in un emozionante dialogo di forme e materiali.

L’evento si terrà presso il Flagship Store di Milano (Foro Bonaparte 18A, angolo via Arco, MM2 Lanza o MM1 Cairoli), con la partecipazione di Knud Erik Hansen, CEO dell’azienda, e la designer Rikke Frost che mostreranno in anteprima il nuovo Sideways Sofa. Per l'occasione, sono previsti due diversi appuntamenti:

Press Meeting - dalle 10.00 alle 11.00

Architetti e Dealer Meeting - dalle 16.00 alle 17.00 

Il Flagship Store sarà inoltre visitabile dalle 11.00 alle 20.00, previa comunicazione dell'orario di partecipazione.

Per questioni organizzative, dati i posti limitati e nel rispetto delle disposizioni sanitarie in vigore, è necessario confermare la propria partecipazione (fornendo un recapito telefonico) via mail all’indirizzo press@ghenos.net (per i media) e all’indirizzo info@ghenos.net (per architetti, dealers e figure del settore).

Continua a leggere...

Leggi le raccomandazioni di Fuorisalone.it  



Programma

28 Lunedì
29 Martedì
30 Mercoledì
10:00 - 20:00
Presentazione - Presentazione delle nuove collezioni di Carl Hansen & Søn, con la partecipazione di Knud Erik Hansen, CEO dell’azienda, e della designer Rikke Frost per un Press Meeting e un Dealer Meeting
Pre-registrazione necessaria
1 Giovedì
2 Venerdì
3 Sabato
4 Domenica
5 Lunedì
6 Martedì
7 Mercoledì
8 Giovedì
9 Venerdì
10 Sabato