Fondata da Maria Dolores Uribe e Laura Abe Vettoretti mette in evidenza la maestria, le abilità e le tecniche dell’artigianato dell’America Latina.
Dalla parola “uno”, nel 2019 è nato Unno, progetto curatoriale frutto della sinergia tra le due fondatrici María Dolores Uribe e Laura Abe Vettoretti, così come tra arte e design, classicità e modernità, significato storico e culturale.
Unno si riferisce all’idea che i popoli latino-americani condividano un ampio patrimonio artistico e creativo, che li unisce in un’unica grande storia culturale. L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare questo patrimonio contestualizzandolo in forme moderne di arte e collectible design, mettendo in evidenza la maestria, le abilità e le tecniche dell’artigianato latinoamericano.
Unno lancia oggi il primo spazio espositivo digitale, che sfida i confini geografici per dialogare con un pubblico internazionale e celebrare il design contemporaneo latino americano. I pezzi d’arte e design, che rappresentano rigorosamente i valori della galleria, sono visibili sul sito ufficiale del progetto. Le splendide fotografie ritraggono i pezzi contestualizzati presso la 32 General Prim, villa dei primi del ‘900 a Città del Messico. Il cortile-palcoscenico, con la sua doppia altezza e una vegetazione che è parte integrante del luogo, ben si sposa con l’aura misteriosa e poetica che caratterizza le collezioni e i pezzi unici di Unno.
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.