Focus


RADO DESIGN WEEK

Per la prima volta Rado si affaccia al mondo degli eventi digitali per lanciare la nuova linea di orologi True Square Designer, creata in collaborazione con designer pluripremiati in tutto il mondo.

 

L’azienda svizzera RADO non rinuncia a presentare i nuovi modelli della collezione 2020 e lo fa affacciandosi al mondo digitale con una Design Week dedicata, in collaborazione con la rivista Dezeen.
Dal 30 ottobre al 4 dicembre 2020 sarà possibile seguire dei live talk con i progettisti e dei video dedicati che presentano i prodotti e la filosofia che sta dietro alla linea True Square Designer. Il pubblico sarà infine chiamato a votare per eleggere il proprio orologio preferito, con la possibilità di vincerlo.

Dal lontano 1917 ad oggi, l’azienda svizzera RADO ha sempre avuto un occhio di riguardo nei confronti del design.
Ogni collezione ha sempre avuto come protagonista uno o più orologi di punta disegnati appositamente da designer pluripremiati e famosi in tutto il mondo.

Per questo 2020 RADO ha chiamato i designer YOY, Formafantasma, Tej Chauhan e Thukral & Tagra a disegnare 4 orologi per la nuova collezione True Square Designer.
Quattro orologi accomunati, come ci suggerisce il nome stesso della collezione, dalla forma quadrata.
A causa della pandemia dovuta al Covid19, che tutt’oggi condiziona le nostre vite, e non potendo presentare le proprie novità con un evento fieristico, l’azienda svizzera lancia una Design Week interamente dedicata alla collezione, cavalcando l’onda del digitale e sfruttando tutti i vantaggi che ne derivano.

Nella sua Design Week quindi RADO presenta i suoi prodotti attraverso talk con i designer e con Adrian Bosshard, CEO di RADO.
Così facendo, oltre al pubblico di nicchia ed interessato all’acquisto, RADO punta ad attirare l’attenzione anche dei più curiosi e non solo degli esperti del settore.


RADO_formafantasma


Truesquare Formafantasma
La vera innovazione di questo modello Truesquare è l’utilizzo del materiale ceramica high-tech.
“Volevamo realizzare un orologio che enfatizzasse le qualità del materiale e le sue applicazioni nell’orologeria. Abbiamo fatto del nostro meglio per elaborare un codice che valorizzasse la ceramica e il suo utilizzo per quello che è. Non volevamo che la ceramica assomigliasse al metallo o a qualsiasi altro composto, ma che sembrasse quasi nuda”.

Il duo di designer Formafantasma si ispira all'idea storica di un orologio chiuso per creare un'affermazione stilistica audace e di grande impatto, progettata per resistere alla prova del tempo.
L'idea dell'orologio chiuso rimanda agli orologi da tasca storici. L'involucro dell'orologio è stato realizzato per proteggere il delicato quadrante e il meccanismo all'interno. Solo una piccola apertura da’ un assaggio del tempo, della vera funzione dell’orologio.
La finestrella del quadrante è protetta da un vetro zaffiro.
In questo orologio sono integrati più materiali. Il bracciale è, come il quadrante, in titanio ceramico high-tech grigio chiaro opaco.
I materiali sono stati scelti appositamente per la loro tattilità e abbracciano uno stile distinto e insolito di tono su tono.

Il particolare design non solo si rifà agli orologi da tasca ma è anche la rappresentazione del nome del duo Formafantasma.
L'aspetto spettrale viene restituito sia dalla costruzione monocromatismo grigio chiaro sia dalla presenza quasi impercettibile del quadrante.


RADO formafantasma1


Truesquare Undigital – YOY
Il primo orologio firmato dai progettisti giapponesi YOY vuole dare un’atmosfera futuristica mixando e sfumando i confini tra l’orologio analogico e quello digitale.
I segmenti luminosi a led, tipici degli orologi digitali, sono qui utilizzati per formare le lancette dell’orologio. Che risaltano grazie a un gioco di colori: lancette di un bianco brillante, su uno sfondo tutto nero.

True Square Tej Chauhan
Orologio dallo stile molto audace, enfatizzato dall’utilizzo dei colori: giallo, blu argento e rosso si incontrano nel quadrante dell’orologio. Ogni colore ha una funzione ben precisa.
Anche in questo caso il designer utilizza come materiale ceramica hihg-tech stampata ad iniezione.

“Usiamo strategicamente forma, colore e materiale per portare gioia alle persone”.

True Square Over the Abyss - Thukral & Tagra
I due artisti indiani in questo orologio ci offrono una nuova prospettiva del tempo. Le lancette vengono sostituite da due quadranti sovrapposti, consentendo a chi lo indossa di poter controllare l’ora anche in altri paesi del mondo. Sarà solo una preview, il lancio dell’orologio è previsto per il prossimo 2021.

 

Scopri di più su RADO True Square Designer
 

Scopri il programma:
Lunedì 30 novembre
10:00 - video sull'orologio digitale Rado True Square di YOY
12:00 - live talk con YOY e Adrian Bosshard, CEO di Rado

Martedì 1 dicembre
10:00 - video sul Rado True Square Formafantasma di Formafantasma
16:00 - live talk con Formafantasma e Adrian Bosshard, CEO di Rado

Mercoledì 2 dicembre
10:0 - video sul Rado True Square Tej Chauhan di Tej Chauhan
16:00 - live talk con Tej Chauhan e Adrian Bosshard, CEO di Rado

Giovedì 3 dicembre
10:00 - video su Thukral & Tagra's True Square Over the Abyss watch per Rado
13:00 - live talk con Thukral & Tagra e Adrian Bosshard, CEO di Rado

Venerdì 4 dicembre
10:00 - concorso per vincere l'orologio Rado True Square
 

 



 



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

— Vedi anche...

Share
Tweet
Share
Share