Un fiore di marmo dall'anima leggera

Presentazione di Intreccio
Brand
antoniolupi
Designer
Paolo Ulian
L'evento appartiene a
Selected by KbWindow

Ha la forma eterea di una corolla ma la solidità del marmo. Intreccio, il lavabo freestanding di antoniolupi gioca sul rapporto tra leggerezza del segno e la solidità del materiale, sull’equilibrio tra un artificio sofisticato e una forma apparentemente naturale.

Il risultato è un lavabo in marmo super leggero, di soli 55 kg, la cui struttura tridimensionale emerge dalla sovrapposizione di layer concentrici, ricavati da un unico blocco di marmo di soli 11 cm. Nasce così un gioco straordinario di chiaroscuri, pieni e vuoti che si ottiene unicamente dalla variazione della luce sulle forme concave o convesse. 

Intreccio rappresenta la naturale evoluzione del percorso intrapreso da qualche tempo da antoniolupi e Paolo Ulian per indagare il rapporto tra materiale antico e nuove tecniche di lavorazione.

Per la realizzazione di Intreccio, sono state utilizzate tecnologie di lavorazione a controllo numerico che hanno permesso di ottenere forme curvilinee e sottili, leggere quasi come se fossero di un altro materiale e non di marmo.

Gli anelli che compongono il lavabo sono concentrici in quanto sono ricavati uno dentro l’altro dallo stesso blocco di marmo, espediente che ha consentito di ridurre drasticamente gli scarti prodotti dal taglio. Un risultato fortemente voluto dall’azienda, da sempre attenta ai temi del risparmio delle risorse e dei materiali. 

Leggerezza, tecnologia e risparmio di materiale danno vita a un progetto di grande impatto, un elemento attorno al quale dar vita a una composizione dell’ambiente bagno elegante e contemporanea.

Un lavabo la cui originalità è stata riconosciuta sia per la sua espressività estetica che per il processo produttivo: Intreccio è stato selezionato dall'osservatorio permanente del Design di ADI, l’Associazione per il Disegno Industriale, per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2019 nella sezione “prodotti”.

Continua a leggere...

Selected by Kbwindow

Kbwindow.it seleziona per fuorisalone.it i nuovi prodotti delle migliori aziende dell’arredobagno


Link