Nuovi pavimenti idronici

Presentazione di Heatile
Brand
Heatile
Designer
Ufficio tecnico Heatile
L'evento appartiene a
Selected by KbWindow

Creata da un’idea di Fausto Bocciolone e da una collaborazione con un pool multidisciplinare di professionisti, Heatile è una realtà che ha sviluppato una nuova generazione di pavimenti riscaldati, dalle caratteristiche innovative. Si tratta di un sistema prefabbricato di riscaldamento e raffrescamento a pavimento che reinterpreta i paradigmi costruttivi degli impianti radianti: è modulare, leggero, sottile e, soprattutto, si posa a secco, senza interventi di muratura. 

Heatile si propone di risolvere alcune situazioni che possono verificarsi con la tecnologia del riscaldamento radiante. Infatti, non sono necessari importanti spessori del massetto in cemento che accoglie i tubi, i tempi di posa sono veloci, il contenuto d’acqua è ridotto e dunque ridotta l’inerzia termica. In tal modo risulta possibile posare questo sistema anche in situazioni in cui l’utente utilizza saltuariamente l’impianto di riscaldamento a pavimento.

Heatile in 13 mm concentra il sistema idraulico di distribuzione dell’acqua, l’isolamento in poliuretano e il tappetino d’appoggio in neoprene.

Si posa indifferentemente su un massetto tradizionale in una nuova costruzione o sul pavimento preesistente (di qualunque materiale) nelle ristrutturazioni. Tra l’altro, in un impianto preesistente può sostituire completamente i radiatori, derivando l’acqua da uno di essi con l’apposita Mixing Unit, senza intervenire sulla caldaia.

Sul nuovo, come in un tradizionale impianto di riscaldamento a pavimento, può essere alimentato da una qualunque fonte di

calore. Si monta con facilità inserendo in serie i vari moduli. Questi (60 x 60 cm o 60 x 120 cm) si incastrano l’uno nell’altro, fino a formare una pavimentazione calpestabile che funge da base per il successivo pavimento.

In poche ore è possibile assemblare un impianto di 100 m2.  Il peso contenuto - 12,5 kg al m2 - permette di posare Heatile su ogni solaio senza predisposizione né progettazione statica dedicata. Secondo il produttore i costi di gestione sono ridotti grazie alla bassa inerzia termica e all’ elevata efficienza. Il tempo di messa a regime è breve e dunque il comfort termico può essere raggiunto rapidamente.

Integra e completa il sistema la Mixing Unit, l‘unità che permette di trasformare un impianto a radiatori in un nuovo impianto a pavimento senza effettuare alcun lavoro edile. L’unità si installa al posto di un radiatore, ne preleva l’acqua e la miscela mantenendola a 29°C.

Provvede ad alimentare il sistema a pavimento e permette di controllare la temperatura di casa grazie a un controllo a bordo o a una semplice e intuitiva app.

Corollario progettuale di non poco conto, l’unità permette di realizzare impianti ibridi in cui possono coesistere, con una stessa fonte di calore, impianti a radiatori tradizionali e impianti idronici a pavimento.

Continua a leggere...

Selected by Kbwindow

Kbwindow.it seleziona per fuorisalone.it i nuovi prodotti delle migliori aziende dell’arredobagno


Link