Paolo Polloniato presenta New Creations
Paolo Polloniato è un ceramista originario di Nove, una cittadina vicino a Venezia nota per la sua tradizione ceramica. I critici lo hanno definito come uno dei pionieri nel recupero di stampi storici e nell'uso di tecniche antiche per creare oggetti in ceramica moderni e sorprendenti. I suoi pezzi sono delicati, ironici e surreali e sicuramente assomigliano più a opere d'arte piuttosto che a vasi, portacandele e ciotole. Per la Virtual Craft Week Paolo Polloniato presenta una serie di nuove creazioni ceramiche dall'asoetto unico.
La nuova collezione di POL - Paolo Polloniato rappresenta un riassunto della ricerca e sulla ceramica contemporanea che ha svolto nel corso della sua carriera. Il leit motiv è una trasformazione significativa dell'oggetto, o una "metamorfosi ironica" come Paolo si riferisce al suo processo creativo. Un esempio sono i nuovi Tankshow Rebirth e Tankshow Jerry Can: qui un iconico oggetto di plastica, perde la sua natura e si trasforma in una scultura in ceramica. Lo stesso accade al suo pezzo Metamorfosi, in cui scompare la base di un contenitore tradizionale del 1700 e al suo posto appaiono due piedi da cherubino.
Nei nuovi pezzi di Polloniato, la sua visione sostituisce la funzione dell'oggetto originale, giocando con trame e volumi.