Dall’omonimo profilo Instagram, nasce un'app per conoscere, apprezzare e approfondire la conoscenza sulle poliedriche architetture della città.
Pure Milano nasce nel 2017 come profilo Instagram (oltre 8k follower) curato e popolato dalle bellissime fotografie di Sosthen Hennekam, designer e fotografo olandese trapiantato a Milano sette anni fa. Oggi il progetto diventa una app per iOS e Android, che raccoglie mille architetture milanesi e seimila tra edifici e monumenti storici, archiviati e mappati meticolosamente attraverso una ricerca iconografica, riferimenti e pubblicazioni d’archivio.
Via Carducci, Milano © Sosthen Hennekam
L’app Pure Milano vuole essere una guida per appassionati e professionisti di settore, studenti, curiosi e turisti in cerca di itinerari non convenzionali per scoprire Milano e la sua bellezza architettonica. A differenza dell’account Instagram, tramite l'applicazione è possibile visionare le immagini a tutto schermo, zoomarle e apprezzarne i dettagli. Grazie alla funzione search inoltre è possibile ricercare le immagini per macro categorie, geolocalizzazione, dettagli di costruzione e progettista. In futuro sarà anche possibile navigare attraverso specifici itinerari tematici.
Leggi anche: L’architettura delle bolle in 10 progetti
Via Vallazze, Milano © Sosthen Hennekam
Nel tempo, la mappatura verrà integrata con le fotografie originali di Hennekam, sempre rigorosamente in bianco e nero, per focalizzare l’attenzione su forme e proporzioni. Pure Milano si può scaricare gratuitamente per visualizzare 100 edifici. È poi possibile passare alla versione PRO a pagamento per accedere alla banca dati completa.
Villa Shapira, Milano © Sosthen Hennekam
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.