Focus


Come comunicare il design in Cina

I nostri canali in Cina intendono richiamare la potenza di un brand come Milano, pienamente riconosciuto e dal forte potere attrattivo sul pubblico cinese

 

Come già annunciato nel corso di questo anno particolare, da maggio 2020 Fuorisalone.it è presente sul mercato dei social cinesi coi propri account ufficiali WeChat e Weibo - 米兰设计周 FUORISALONE (Milano Design Week Fuorisalone) - gestiti in collaborazione con Digital to Asia.

Con più di un miliardo di utenti attivi, WeChat è un vero e proprio ecosistema, che nasce come “l’ennesimo social network”, ma arriva a distinguersi per la gran quantità di altre azioni che permette di svolgere: messaggiare, vendere e acquistare, accedere a qualsiasi servizio della pubblica amministrazione, giocare, ricevere assistenza e accedere ai live streaming che in Cina spopolano.

Una piattaforma all-in-one che - insieme a Weibo - è oggi l’applicazione più utilizzata dalla popolazione cinese.
È in questo contesto che il mondo di Fuorisalone.it si presenta con un proprio account per fare orgogliosamente da raccoglitore, attivo tutto l’anno, dei trend, delle aziende e dei prodotti del design, soprattutto del Made in Italy.

Non solo strumenti di divulgazione di preview ed esclusive della Design Week più importante al mondo, i nostri canali in Cina intendono richiamare la potenza di un brand come Milano, pienamente riconosciuto e dal forte potere attrattivo su di un pubblico, quello cinese, sempre più attento a confrontarsi con lo stile Occidentale e alle sue avanguardie.

La strategia messa coralmente in atto con Digital to Asia prevede di accompagnare brand e aziende nell’approcciarsi al mercato cinese attraverso, in particolare, lo strumento dei Mini-Program che, sull’Official Account di Fuorisalone raggruppa una selezione dei Best Italian Design Brands.

Cosa sono i Mini-Program

I Mini-Program di WeChat sono delle sub-applicazioni appartenenti e integrate all’ecosistema WeChat, ed in quanto tali sono perfettamente connesse con tutte le funzionalità dell’applicazione principale. I Mini-Program sono già ampiamente utilizzati sul mercato ed in particolare dagli account delle più influenti Design Week cinesi, che attraverso questi promuovono in maniera dettagliata i brand presenti in fiera.

La partecipazione di brand e aziende alla sezione Mini-Program dell’Official Account di Fuorisalone.it significa essere presenti con una vera e propria landing page, sempre raggiungibile attraverso la sezione dedicata in home page.

B&B Italia, Cassina, Meridiani e Visionnaire sono già stati selezionati da Fuorisalone.it come Best Italian Design Brands e sono quindi presenti con un proprio “mini sito” in rappresentanza del design italiano più esclusivo.


Il progetto è curato in collaborazione con il partner Digital to Asia.

Con la propria expertise del mercato cinese, accompagna brand e aziende nell’approcciarsi ai mercati asiatici e ai processi di internazionalizzazione digitale.
In collaborazione con Studiolabo ed in occasione di Fuorisalone Digital 2020, Digital to Asia ha realizzato un webinar che approfondisce il potenziale del progetto Fuorisalone China, disponibile on-demand sulla Fuorisalone TV qui.

Oltre che di Digital to Asia, gli Official Account WeChat e Weibo di Fuorisalone.it si avvalgono del supporto e della collaborazione di diversi partner culturali, sia italiani che cinesi, in linea con gli obiettivi e il mercato di riferimento (POLI.design, Yes Milano, Dal Piano A al Piano @, e le Design Week più importanti del mercato cinese, Shenzhen Creative Week, Beijing Design Week, Suzhou Design Week e Shanghai Design Week).

Con questi partner è attivo un continuo scambio di visibilità e contenuti, ma anche progetti territoriali strategici.
Ne è un esempio la presenza di Fuorisalone.it alla Shenzhen Creative Week 2020 che ha portato un aumento significativo dei seguaci dell’account a riprova della forza che un ponte culturale e commerciale tra Oriente e Occidente nell’ambito del design potrà avere.
 



Se sei interessato a saperne di più, scrivici a info@fuorisalone.it o compila il form alla pagina dedicata su Fuorisalone China.



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

— Vedi anche...

Share
Tweet
Share
Share