Focus


Belgium is Design @ Fuorisalone Digital

Belgium is Design é un’iniziativa di Flanders DC, MAD, Home of Creators e Wallonie-Bruxelles Design Mode (WBDM).

 

Covid-19, confinamento e gesti barriera. Per la prima volta in oltre cinquant’anni, il Salone del Mobile é stato annullato.
Lo spazio è confinato, il tempo sospeso. Fare i conti con la nostra fragilità e la nostra inadeguatezza, con la paura, il lutto e l’incertezza è stato inevitabile. È il momento di di osservare e di restare all’ascolto: della natura, dell’altro, delle nostre città. Questa lentezza ci ha offerto un altro vantaggio: la riflessione critica che prelude l’atto partecipativo, tra empatia e politica. Il design ce lo insegna.
Ed è da questo presupposto che le istituzioni impegnate nella promozione del design belga – Wallonie-Bruxelles Design Mode, Flanders DC for Design e MAD - Home of Creators - hanno scelto di riconnettere designer e aziende attorno al sito belgiumisdesign.be e alla piattaforma Fuorisalone.it, dimostrando grande solidarietà per la professione, l’economia, la coesione, la creatività e, soprattutto, per sostenere ora più che mai i valori del “servizio pubblico”.
L’adesione a Fuorisalone Digital aggiunge un significato di estrema importanza: la Design Week di Milano non è solo business e fatturato ma anche condivisione di un’esperienza, di un contesto e di una temporalità. Il Sistema Design va salvaguardato. Il Design, dal suo canto, deve impegnarsi a ridisegnare il Sistema.
Proprio su questo tema, Belgium is Design organizzerà il 15 giugno alle 18 un talk che verrà diffuso nell’ambito di Fuorisalone Digital. La tavola rotonda ospiterà designer e imprenditori belgi.
Belgium is Design vi dà quindi appuntamento a partire dal 15 giugno grazie a uno speciale showcase di prodotti e protagonisti del design belga. Senza dimenticare i giovani selezionati per il SaloneSatellite 2020.

Belgium is Design é un’iniziativa di Flanders DC, MAD, Home of Creators e Wallonie-Bruxelles Design Mode (WBDM).



© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.

1
2
3
4
5
6
7
8

— Vedi anche...

Share
Tweet
Share
Share