Fuorisalone.it si fa portavoce di una parte della comunità del design milanese raccogliendo la richiesta di esprimere un'opinione in merito alla proposta avanzata da Dezeen dal nome Virtual Milan, rinominata - dopo molte critiche - in Virtual Design Festival.
Il nostro pensiero nasce dalla collaborazione di diversi soggetti e dall'analisi dei commenti letti sui post pubblicati online, segue l’articolo di Laura Traldi su Designatlarge e vuole essere espressione di chi lavora ogni giorno per un obiettivo comune - la Milano Design Week - che in questo momento storico riteniamo abbia solo bisogno di supporto e collaborazione.
All’inizio dell’emergenza sanitaria che ci ha travolto abbiamo postato #FuorisaloneNonSiFerma, un invito a farci forza e lavorare insieme per trovare opportunità in un momento in cui tutto sembrava complicato. Ed effettivamente è quello che stiamo facendo, lavoriamo, tanto e in silenzio.
Per rispetto del momento, dei nostri partner e clienti.
Ma nella società dello spettacolo in cui viviamo il “silenzio" può essere visto come immobilità. E’ sufficiente quindi un annuncio come quello di Dezeen per ottenere l'attenzione sufficiente a dividere il popolo del design in arrabbiati e ammirati. Ed è facile nei giorni di quarantena venire ammaliati da nuovi scenari, reali o virtuali che siano e senza verificare quello che gli operatori stiano facendo, limitarsi a supporre che forse "Fuorisalone non stia facendo niente”.
Questo piccolo momento di spettacolo mediatico evidenzia una profonda differenza culturale persistente nel sistema design. C’è differenza tra chi pensa per se e chi pensa da sistema.
Ci chiediamo perchè Dezeen che ha un ruolo nel sistema design, ignori il sistema stesso. Perchè nessuna chiamata è arrivata a qualcuno degli attori del design attivi nella design week milanese in modo da valutare sinergie, condividere pareri e conoscenze, per magari sviluppare davvero un format digitale innovativo, condiviso e rappresentativo?
La risposta la conosciamo, e il lancio di “Virtual Milan” di Dezeen è stata l’ennesima occasione persa.
Leggi la nostra opinione
© Fuorisalone.it — Riproduzione riservata.