Lunedì 5 Ottobre alle 18.00 verrà presentato presso la Galleria San Fedele a Milano, il nuovo libro di Mario Cucinella Architects, Building Green Futures, a cura di Anna Mainoli edito da Forma Edizioni. La presentazione a numero chiuso su invito sarà comunque accessibile attraverso una diretta sulla pagina Facebook di Mario Cucinella Architects
Con questo libro Mario Cucinella ci invita a una riflessione sul futuro del progetto attraverso le tappe di un viaggio nella storia dell’uomo e, grazie al prezioso contributo del professor Stefano Mancuso, nella sorprendente realtà del mondo vegetale.
Il volume vuole essere occasione di indagare, attraverso una raccolta di alcuni progetti dello studio MC A, le possibili risposte che l’architettura è in grado di fornire nei confronti delle sfide globali del presente e del prossimo futuro.
Prende così forma il racconto dei progetti, nuove architetture, frutto di una forma di empatia con il clima, i luoghi, la storia e le comunità, descritti in questa pubblicazione attraverso una lettura metaforica tra il mondo vegetale e l’architettura. Un libro che rappresenta l’espressione di una intelligenza collettiva dello studio Mario Cucinella Architects.
Ciascun progetto viene presentato attraverso immagini, disegni e approfondimenti tematici che consentono vari livelli di lettura, nell’intento di rivolgersi a un ampio pubblico di lettori sensibili all’architettura come forma di cultura e bene comune