Crocevia, storie di sperimentazione materica e sentimento
In occasione di Milano Design City ,Torneria Tortona ospita l’installazione “Crocevia. Storie di sperimentazione materica e sentimento”, curata dalla designer Sara Ricciardi, che dal 1° al 4 ottobre si trasferirà con tutto il suo studio di progettazione in Torneria, diventando parte integrante dell’installazione. Come durante gli antichi pellegrinaggi, i crocevia segnavano dei momenti di incredibile scambio e racconto, erano dei luoghi dove sostare dopo il lungo camminare e in cui ognuno raccontava esperienze e fatti di vita, così Torneria Tortona si trasformerà in un palcoscenico dell’incontro, un habitat animato da simboli evocativi (mani, chiavi, farfalle, occhi, sole e luna, conchiglie, ecc.), un crocevia onirico digitale dove tutti i visitatori potranno prendere parte ad azioni performative, immersi tra luce, pensieri, lune, sassi e un pianoforte. Il tutto avverrà tra i marmi luminosi dell’azienda Matlight e tra i racconti materici del maestro dei metalli Carlo Traviganti. Il design e la materia saranno generatori di riflessioni e dubbi, interconnessioni di persone e concetti. In un distanziamento sociale imperante sarà un’occasione per far incontrare rette parallele.
orario 11-20,30
accesso agli incontri su prenotazione via whatsapp al 338 8056295 , mascherina obbligatoria, compilare modulo gestione Covid, seguire istruzioni staff
Leggi le raccomandazioni di Fuorisalone.it
Programma
Incontro - METTITI IN FORMA, LE ANIME DEL METALLO . Un Viaggio tra le lavorazioni del metallo in tutte le forme ( relatore Carlo Traviganti)
Prenotazione necessaria
Link →
Incontro - LA PIETRA INCONTRA LA LUCE ,il marmo come si manifesta attraverso la luce (relatore Matteo Terragni)
Prenotazione necessaria
Link →
Incontro - LA MALLEABILITA' DELL'OTTONE .Caratteristiche dell'ottone e perché piace nelle nostre case ( relatore Carlo Traviganti)
Prenotazione necessaria
Link →
Incontro - LEGATI DALLA TRADIZIONE, storie di bottega attraverso le generazioni (relatore Carlo Traviganti)
Prenotazione necessaria
Link →