Nilufar Gallery || It's All About Colour by Studio Nucleo - Bethan Laura Wood, Martino Gamper e Massimiliano Locatelli: nuovi dialoghi contemporanei - special project by Federica Perazzoli
piano terra di via Della Spiga e spazio di via Senato
IT’S ALL ABOUT COLOUR
Studio Nucleo
Studio Nucleo, collettivo torinese di designer e artisti guidati da Piergiorgio Robino, presenta la mostra IT’S ALL ABOUT COLOUR, dedicata alle sue collezioni e a nuove produzioni, per celebrare il decimo anniversario di collaborazione con la galleria.
"Vita, morte, potere, amore, passione, corse, religioni, unione, pericoli, ecc."
La vita umana è tutta basata sui colori.
A partire dalle correlazioni di colori, Nucleo espone 6 progetti selezionati da Nina Yashar.
La mostra sarà un "IN FIERI". I pezzi arriveranno mensilmente in programma da luglio a novembre.
Primitive, presentato per la prima volta alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, è stato il primo progetto per Nilufar durante il Salone del Mobile 2010. Esposto in molti musei e gallerie di tutto il mondo, Primitive è diventato la pietra miliare di Nucleo per il design da collezione. Realizzato per dieci anni sempre in colore bianco, ora per la prima volta viene proposto in una nuova edizione colorata e arricchito da una nuova gamma cromatica.
Color Lenses è l'ultimo progetto di Nucleo, progettato in esclusiva per Nilufar. Un'intera collezione, composta da panca, sgabelli, lampade da terra e da parete, gioca con la trasparenza e la moltiplicazione dei colori. Come le lenti, dispositivi ottici per focalizzare e rifrangere la luce, gli oggetti di questa collezione incantano con i loro mutevoli riflessi. La nuova serie è composta da diversi volumi trasparenti di resina lucidata. Ogni parallelepipedo viene colorato usando una nuova tecnica innovativa che crea un'esperienza visiva multicolore.
Anche Presenze, la seconda collezione presentata da Nilufar, si veste di nuovi colori. Da un lato, un vaso del 2014, ricolorato con una nuova tecnica per dargli nuova vita. Dall'altro, una inedita console, realizzata con cubi di resina riciclata delle passate edizioni e ricolorata con una nuova luce scura.
La libreria Cages, un pezzo unico del 2014 realizzato con una struttura in ferro e cornici in bronzo lucido e patinato, dialoga con l'evoluzione del progetto Left Over. Si tratta di tavoli-scultura realizzati in collaborazione con l'artista contemporaneo Hilario Isola nel 2018, in cui i piani in legno diventano superfici pittoriche. Il lavoro di Hilario Isola è incentrato sul potenziale pittorico e cromatico di materiale organico, come la frutta. Partendo da Cages, l'artista lascia i frutti sulle superfici al fine di macchiare il legno con i succhi che ne derivano. Cages all’origine è una struttura metallica che si lascia permeare della luce, evocando una semplice rappresentazione spaziale, quasi immutabile. Oltre a lasciarsi permeare dalla luce, il modulo geometrico qui viene coinvolto in un ciclo vitale di decadimento organico in cui acquisisce il colore da cui è permeato.
Sull'onda del primo Left Over, Nucleo disegna una nuova collezione chiamata essa stessa Left Over. È sempre una collaborazione artistica tra Nucleo e Hilario Isola. Eleganti strutture geometriche in ottone ospitano pietre scolpite in alabastro su cui Isola crea i suoi dipinti a colori organici.
Nel 2015 venne presentato Relief presso Nilufar Depot: la somma di un manufatto con il suo display. Per Nucleo, essendo il display visibile quanto l'artefatto, questo acquisisce lo stesso valore del lavoro che espone. Il display diventa un'installazione e si unisce all'artefatto, fondendosi in un'unica opera. Le strutture modulari presentate in mostra si rivelano con nuovi vivaci colori. Nucleo presenta una panca, una mensola e una consolle: non più un semplice display ma un'installazione, che interpreta l'artefatto e lo valorizza.
spazio di via Senato
special project by Federica Perazzoli
Nina Yashar ha scelto di affidare l’allestimento di questo spazio all’artista Federica Perazzoli, che presenta una nuova opera, Each time you fall in love, ispirata al linguaggio visivo ed estetico dell’Oriente, nata dalla realizzazione, in esclusiva per Nilufar Gallery, di un dipinto delle dimensioni di 200x600 cm, punto di partenza per tutte le declinazioni realizzate. L’opera, stampata su tessuto e su carta da parati, avvolge i nuovi pezzi contemporanei di Studio Nucleo, in un’atmosfera onirica e iperdecorativa.
primo piano
Bethan Laura Wood, Martino Gamper e Massimiliano Locatelli: nuovi dialoghi contemporanei
Giochi di luce e riflessi multicolore, preziosi marmi e vetri soffiati a mano, definiscono i contorni di un ampio salotto privato, dove i nuovi pezzi dei progettisti contemporanei, dialogano con arredi iconici di Gio Ponti, Augusto Bozzi, Carlo Pagani e Joaquim Tenreiro, in un’atmosfera eclettica ed elegante.
piano terra – Nilufar25
HERITAGE’ selection
Un richiamo alla mostra di Nilufar Depot, che rappresenta un viaggio attraverso l’archivio storico della galleria, alla scoperta di tesori nascosti.
28 settembre 2020
PRESS PREVIEW solo su invito
29 settembre - 16 ottobre
10.00 - 19.30 da lunedì a venerdì
10.00 - 19.00 sabato
Si raccomanda di scrivere a rsvp@nilufargallery.com indicando data e ora della visita.
Si potrà accedere solo indossando la mascherina, come da normative Covid.
Leggi le raccomandazioni di Fuorisalone.it
Programma
Press preview
Solo su invito
Esposizione
Registrazione all'ingresso
Esposizione
Registrazione all'ingresso
Esposizione
Registrazione all'ingresso
Esposizione
Registrazione all'ingresso
Esposizione
Registrazione all'ingresso
Esposizione
Registrazione all'ingresso
Esposizione
Registrazione all'ingresso
Esposizione
Registrazione all'ingresso
Esposizione
Registrazione all'ingresso
Esposizione
Registrazione all'ingresso
Esposizione
Registrazione all'ingresso