Evento Focus

Presentazione - LEO la nuova collezione di Daria Zinovatnaya

LEO, postmoderno, geometrico, concettuale.

LEO è la prima collezione che Adrenalina lancia per il 2020. Composta da divano e poltrona, è progettata dalla giovanissima designer di San Pietroburgo Daria Zinovatnaya con la quale prosegue la felice collaborazione iniziata nel 2019 con Roche e Mercury.

La collezione LEO ha alla base un’anima che recupera gli elementi essenziali delle avanguardie russe di inizio 900, dalle quali attinge concept e colori, attualizzandoli in una visione moderna dell’oggetto di arredo.

Il gioco dei pieni e vuoti del divano LEO alleggerisce l’impatto visivo ed attira lo sguardo ad indagare le forme nel dettaglio, con un pizzico di curiosità.

Le geometrie rigorose, i materiali e i colori scelti da Daria Zinovatnaya per Leo ripercorrono tratti tipici del costruttivismo, che alternava materiali fisici, che si ritrovano nella struttura portante in ferro, a materiali intellettuali, da cui si attinge l’uso del colore che sconfina liberamente verso una concezione suprematista, con forme geometriche al limite dell’astratto. Forme semplici e rigorose, facilmente leggibili che trasmettono una forte concettualità, e lo trascinano a tratti verso un postmodernismo che tanto ricorda l’Italia degli ’80 con le sperimentazioni del collettivo Memphis.

LEO resta tuttavia fortemente ancorato a palette di colori tipicamente sovietiche, ed esprime la sua essenza con intensità e unicità, un vero e proprio tributo a tre manifesti che convivono in perfetta armonia e incontrano spazio di espressione in un marchio di design italiano che sin dagli esordi si fa portavoce di una voglia di rottura nel mondo dell’imbottito.

Daria Zinovantaya si riconferma amante dell’incontro tra rigore geometrico e coinvolgimento cromatico, tra la solidità di materiali rigidi e la morbidezza di materiali duttili, con un tocco di sorpresa laddove meno aspettata.

Daria Zinovatnaya è nata in Crimea a Simferopol nel 1992 e vive a San Pietroburgo. Fin dalla prima infanzia ha coltivato la sua passione per il design. Ha frequentato la scuola d'arte, poi l'Accademia di architettura e subito dopo ha iniziato ad esprimersi con i suoi progetti di design. La base del suo lavoro è il colore e la geometria e, in particolare la combinazione dei piani di colore. Conosciuta per i suoi mobili, oggetti e interni iconici ispirati ad un design postmoderno, Daria è una furniture e interior designer, nonché una nota influencer su Instagram.

Continua a leggere...
 
Indirizzo e contatti

Strada della Romagna, 285
61121 Pesaro (PU) Italia

Tel +39 0721 208372 

Invia email
Vai al sito