Selezionato Evento Focus

La nuova collezione Oltremare

Antonio Marras firma la sua prima collezione di prodotto sviluppata in collaborazione con Saba
Brand
Saba Italia
Designer
Marras Antonio
L'evento appartiene a
Best of Fuorisalone

La collezione di sedute “Oltremare” ideata da Antonio Marras e realizzata in collaborazione con Saba, arriva da un luogo e da un passato lontani, ricchi di storia, memoria, ricordi carichi di suggestioni e visioni. Osservando la sua silhouette sinuosa, chi ha origini Sarde, può addirittura scorgere un promontorio familiare e un’isola minore, un frammento di costa che in tempi antichissimi si è separata dall’Isola madre.

Un divano ci può accompagnare lungo l’affascinante viaggio della nostra vita, “diventa uno di noi, un amico che sta così bene con te da non volersene più andare”.

E’ così che Antonio Marras ci ha presentato un oggetto che lui definisce quasi un idolo-sacro, che parla della sua terra, del suo mare, ma soprattutto della sua storia.

Lo abbiamo chiamato Oltremare, perché tutte le cose hanno un’anima e ogni anima ha un nome.

 

Oltremare è uno spazio che non ha confini.

Oltremare è un luogo che puoi riscrivere.

Oltremare racchiude tra le sue insenature il classico e il moderno.

La curva è una linea che si può addomesticare: crea un’onda, una piega, crea un luogo ma offre anche una via di fuga.

Nel nostro immaginario abbiamo investigato il rapporto tra la linea curva e l’atto del sedersi, disegnando curve asimmetriche che diventano schienali e abbracciano sedute comodissime. Curve che se entri in casa e ti lasci guidare dalla luce della luna, ti fanno vedere il mare.

 

Oltremare nei suoi 225 cm offre un dolce paesaggio stilistico e nonostante le dimensioni contenute, permette molteplici possibilità di seduta - alcune inattese – e tutte estremamente confortevoli, caratteristica questa che lo rende perfetto dal punto di vista ergonomico. La sua seduta è soffice e l'appoggio schienale, apparentemente rigido, è invece estremamente accogliente.

 

Le curve asimmetriche che lo racchiudono sono l’ispirazione alla base della poltroncina Oltremare che completa, assieme alla panchetta imbottita, la collezione.

Un nido confortevole sospeso su una base slanciata di metallo verniciato, le cui linee essenziali rendono per contrasto la silhouette ancora più interessante.

 

Oltremare è un sistema di sedute che, pur ammiccando al passato, comunica una forte anima contemporanea e si presta per natura a diverse interpretazioni e cambi d’abito. Affascina inoltre da ogni angolatura con la sua indole seducente, regalando suggestioni sempre nuove, sempre diverse.

 

Oltremare è uno spazio che ti porta dove vorresti essere: a casa tua.

Continua a leggere...