Intervista a Emmanuel Tibloux

Emmanuel Tibloux : Direttore di ENSAD
L'evento appartiene a
Design français à Milan

Emmanuel Tibloux è stato docente di letteratura all'Università di Rennes 2 (1993-2000), successivamente direttore dell'Istituto francese di Bilbao (2000-2004), Ecole supérieure d'art et design de Valence (2004-2007), l'Ecole supérieure d'art et design de Saint-Etienne (2007-2011) e l'Ecole nationale supérieure des beaux-arts de Lyon (2011-2018). È stato anche Presidente della National Association of Art Schools (ANdEA) dal 2009 al 2017.


Come parte o in aggiunta alle sue attività professionali, ha progettato diverse mostre, programmi di conferenze o video e sta sviluppando una costante attività editoriale e editoriale.

Dopo aver fondato nel 2013 l'arte biennale e la rivista critica Initiales, coprodotta dall'Ecole des beaux-arts de Lyon e dalla Fondation Ricard, si sta preparando a lanciare un nuovo mezzo all'Ecole des arts décoratifs, sotto forma di rivista che è allo stesso tempo stampato, digitale e vivace.

Attraverso regolari collaborazioni, articoli e articoli, è stato presentato in AOC, Artpress, Mouvements, L'Infini, Lignes, Les Temps modernes, Le Quotidien de l'art, Libération, Les Inrocks. È anche autore di numerosi testi critici, in particolare su Georges Bataille, e di un romanzo, Le Déclin de la beauté, pubblicato con lo pseudonimo di Virgile Tavernier (collezione Digraphe, Gallimard, 1994).
Continua a leggere...