Intervista a Constance Rubini

Constance Rubini : Direttrice del MADD - Musée des Arts décoratifs et du Design, Bordeaux
L'evento appartiene a
Design français à Milan

Nel cuore della città di Bordeaux, il Museo del design e delle arti decorative (MADD) è una finestra sul mondo e uno specchio delle sue stesse metamorfosi. Il museo è alla ricerca di artisti e designer che hanno un talento per condividere intuizioni sulle evoluzioni e gli sconvolgimenti che colpiscono la società moderna. In effetti, uno degli scopi del design è far luce su queste trasformazioni. Trasformata in museo, questa splendida dimora costruita alla fine del XVIII secolo è emblematica di Bordeaux, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Vari creatori sono regolarmente invitati a mostrare il loro lavoro, a impegnarsi in esperimenti e ad interagire con il pubblico.

Date le nuove sfide che affrontano tutti i musei in questi primi anni del 21 ° secolo, il direttore del museo, Constance Rubini, ha cercato di rendere il Madd-bordeaux non solo un semplice deposito di patrimonio artistico, ma uno spazio culturale vivente, un luogo per mettere in luce talenti meritevoli e offrire opportunità educative, forgiando un ruolo e un'identità in linea con il panorama imprenditoriale di Bordeaux.

Parallelamente alle esposizioni permanenti, il team di Madd offre un programma dinamico di mostre temporanee sulle arti decorative e sul design, mettendo spesso in evidenza le stoviglie, riflettendo il ruolo centrale del cibo e delle bevande nella cultura della nostra regione:
L'esposizione Houselife nel 2016: questa collezione, una delle più grandi in Europa, contiene alcune delle opere più significative di designer contemporanei, francesi e internazionali. Questo progetto è un'opportunità per offrire a mobili e altri oggetti il ​​contesto originariamente loro: un mondo domestico.
Costruzione - Martin Szekely nel 2018: il museo delle Arti decorative e del design ha invitato il designer Martin Szekely a mostrare il suo lavoro nel suo nuovo spazio espositivo, un ex carcere situato dietro l'Hôtel de Lalande. Creati tra il 1996 e il 2018, questi oggetti e mobili sembrano reinventare la propria composizione: tutti sono il risultato di una sfida strutturale.
Memphis - Campo in plastica nel 2019: la stagione culturale che inizia a Bordeaux a giugno 2019 è stata dedicata alla libertà.
Il Museo delle Arti decorative e del design ha preso parte a questo, ospitando, nell'ex carcere, la mostra Memphis - Plastic Field, che è stata presentata nel 2018 alla Fondazione Berengo insieme alla 16a Mostra di Architettura di Venezia. Riunendo oltre 160 opere iconiche progettate tra il 1981 e il 1988, Memphis Plastic Field evidenzia lo spirito irriverente e sovversivo di tutti questi giovani designer. Oltre a questi capolavori, sono esposti una trentina di vasi prodotti a Murano.
Oh Couleurs nel 2017: se l'argomento del colore viene spesso respinto dagli storici del design, questo è perché rimane difficile da capire. Il colore non esiste di per sé, è percepibile solo nella luce e varia a seconda della sua quantità, della superficie che lo riceve e dell'occhio che lo guarda.
Quindi non si può dire nulla di definitivo sul colore. Lo scopo di questa mostra è quindi quello di mettere in discussione il colore da diverse angolazioni e punti di vista, in particolare dando la parola agli esperti nei settori del design, della moda, dell'industria e della sociologia.

 

Continua a leggere...