Design Schools
Clematide
A partition, lighting and planter system
Dal 15/06 ALLE 08:00

Clematide

A partition, lighting and planter system

"Clematide" è un sistema di illuminazione esterna che svolge anche la doppia funzione di divisorio e di vaso per piante. È progettato per Plust e per gli spazi pubblici e le aziende HORECA. Il suo scopo è quello di portare un pezzo di natura in luoghi affollati, fungendo da divisorio/separatore e da pausa visiva.

Elemento chiave del progetto è l'intenzione di incorporare l'elemento della natura. Le piante rampicanti selvatiche crescono verso la luce utilizzando alberi e rami come supporto. Con il nostro progetto, stiamo creando questa allegoria tra la pianta che cresce verso la luce per la sua sopravvivenza e la pianta che cresce sulla struttura leggera usando la luce come supporto. Il nostro concetto è quello di creare una casa per le piante rampicanti per farle crescere in modo controllato.

"Clematide" si compone di tre parti: - Il vaso in PE, realizzato con stampaggio rotazionale - La struttura metallica, in acciaio inossidabile spazzolato - La rete metallica in acciaio inossidabile che aiuta l'impianto a "salire".

Poiché "Clematide" è un sistema di illuminazione, ha due diverse fonti di luce. Una è all'interno del vaso in PE, caratteristica di tutte le luci Plust, e la seconda è una luce di striscia a LED, situata sul lato interno del telaio rotondo.

"Clematide" crea un'atmosfera ambientale, sia di giorno che di notte. Serve da divisorio, flessibile, facilmente spostabile e in grado di organizzare lo spazio in molti modi possibili. Il suo design semplice e minimale può essere inserito in una varietà di ambienti.  

 

Durata:

0:01:52   

Altri episodi di Design X Designers 2020