Evento Focus

Anteprima 2020

MENTEMANO PRENDE PARTE ALLA 2020 DIGITAL EDITION DI FUORISALONE CON I NUOVI PRODOTTI DISEGNATI DA NICOLA GISONDA

Mentemano è un nome che conduce a una riflessione: è la mente che guida la mano per realizzare un arredo o è la funzione, la mano, che fornisce lo stimolo alla mente per concepire un progetto?

Nei nuovi prodotti disegnati da Nicola Gisonda; materia, funzione e spazio sono protagonisti di una visione tipicamente architetturale che conferisce alla collezione, un'identità ed un design del tutto singolare.

Il focus sui dettagli e sulle finiture, diventa poi elemento essenziale nel processo creativo del designer.

Si realizzano prodotti che dialogano tra di loro, definendo l’ambiente con le loro forme e linee.

Tra le nuove proposte si ha LESS, una madia in legno massello, nella versione sia aperta che chiusa, con una struttura portante facilmente leggibile, come fosse un'architettura; KEPLERO, un tavolino di due piani, connessi da un intreccio di elementi tubolari e SPIDER, archetipo del tavolo in legno, con quattro gambe a ricreare uno scenario suggestivo.

Nuovi arredi dal carattere forte che si distolgono dalle tendenze del momento; frutto di una ricerca continua, volta alla sperimentazione e all’indagine di una cifra stilistica elegante, sobria e di personalità.

 

LESS + MORE

LESS: Il design si sviluppa tramite un processo di sottrazione; dall’involucro immaginato della madia si sottrae infatti materiale, sino a giungere al suo scheletro, alla sua struttura portante. Quest'ultima è caratterizzata dalla linearità di un telaio a sezione quadrata, divenendo disegno geometrico semplice e preciso che ne definisce la sagoma.

La poetica minimale formale "Less is more" di Mies Van Der Rohe, diventa concept d'ispirazione per il progetto, attraverso un processo creativo che persegue la semplicità. La struttura della madia è autoportante e definita da elementi lineari e minimali, arrotondati sulle estremità in corrispondenza dei nodi di congiunzione. Le gambe sono due ed entrambi frontali.

La scelta del materiale ricade sul legno massello che, grazie alle proprie venature, dona forza, carattere e pregio. Due le versioni ideate: una aperta e maggiormente personalizzabile, corredata da due piani di appoggio, con la possibilità di arricchirla con accessori; una chiusa con due cassetti, rimanendo comunque ben delineata e facilmente leggibile.

MORE: Contenitori di complemento a LESS.

Due scatole realizzate in diverse dimensioni e con coperchio annesso; un vassoio in materiale legno rovere o noce canaletto corredato da trasparente acrilico. Quest’ultimo anche realizzabile con inserti argentati bronzo o in satinato. Elementi di arredo funzionali, coniugabili anche per altre soluzioni di design.

MORE + LESS è un complemento d’arredo trasversale che trova spazio nella zona living, in sala da pranzo ma anche in zona notte.

Dimensioni: 200 x 44 x 72 cm

 

KEPLERO

Un intreccio dinamico di linee decise, un disegno ben definito: questi gli elementi chiave del coffee table Keplero. Come un pianeta ed un satellite che gli ruota idealmente attorno, il tavolino presenta due piani di diverse dimensioni, in parte fresati a formare due vassoi portaoggetti che rimandano ad altri due “satelliti”. La base in metallo verniciato è costituita da sottili elementi tubolari, intersecati con elementi a sezione rettangolare a formare un disegno geometrico leggero, sempre diverso a seconda di come lo si guarda.

La colorazione è sempre unica, la stessa per gambe e piani, in modo da donare continuità tra gli elementi. Funzionalità e studio dei dettagli fanno di Keplero un coffee table versatile, ideale per la zona living e notte.

Dimensioni: 94,7 x 70 x 39 cm

 

SPIDER

Il progetto si caratterizza per la marcata leggerezza e la ricerca del dettaglio, creando molteplici suggestioni. Volumi e geometrie strutturali , sono il risultato di un processo tecnico ed estetico che ricerca un'eleganza autentica. L’attenzione al dettaglio invece, si ritrova nell’angolo arrotondato delle gambe e del piano di Spider. Questa singolarità viene esaltata quando piano e gambe si incontrano. La loro unione rimanda ad un giunto all’apparenza instabile; la suggestione è quella di vedere il tavolo fluttuare.

Dimensioni: 220 x 100 x 75 cm

Continua a leggere...
 
Indirizzo e contatti
Mentemano Sas Via Mecenate 76 20138 Milano (MI) Italia t +39 0258018669
Invia email
Vai al sito
Acquista prodotti