Pinea - Autentica Convivialità
Pinea risulta un progetto compositivo articolato in cui gli elementi costituenti la cucina tradizionale si intersecano rompendo la lineare composizione per dare forza agli elementi funzionali.
La riflessione progettuale parte dalle morfologie del passato tramite una reinterpretazione contemporanea delle forme, arricchite da un linguaggio grafico che tramite una serie di pattern disegna le facciate della cucina sperimentando l’uso di materiali ecocompatibili.
La ricerca si basa sul riutilizzo di graniglie e sabbie che agglomerate e artigianalmente composte e lavorate ottengono un’estetica digitale con una forte connotazione naturale e materica.
Pinea
Concreto
Fin dai tempi antichi il cemento è stato ingrediente fondamentale dell’architettura, consentendo grazie allo sviluppo tecnologico ed alla ricerca, le soluzioni più ardite ed impensabili.
Concreto, sviluppato dai nostri partner con il nome di Ductal®, associa polveri minerali finissime con sottili fibre organiche: il risultato è un materiale modellabile, flessibile, eccezionalmente resistente oltre che idrorepellente. La personalizzazione dell’impasto con intrusioni e pattern esclusivi rende il risultato unico nel suo genere.
Mixtia
Mixtia è un materiale composito dalle molteplici proprietà che lo rendono ideale nell’ambiente cucina: resistenza ai graffi e alle alte temperature oltre alla estrema versatilità, rendono questo agglomerato di quarzo-resina utilizzabile sia in forme piane che in forme complesse.
Inclusioni di graniglie di pietra si traducono in pattern grafici che disegnano decori personalizzati sulle ante e sui lavabi freestanding.
Granea
Materiali lapidei tipici della tradizione italiana quali Porfidi, quarzi e graniti vengono recuperati dalle lavorazioni delle pietre e macinati in un impasto, che verrà successivamente compattato mediante pressatura. Un ciclo produttivo innovativo e sostenibile che prevede la sola essicazione del prodotto: non essendo cotto, l’impasto non genera nessuna emissione di CO2 e sostanze inquinanti. Le piccole lastre ottenute sono disposte ordinatamente secondo pattern studiati meticolosamente.