Datemats - La pratica del design per il trasferimento di conoscenza e tecnologie dei materiali emergenti

Datemats: nuovi metodi di trasferimento di conoscenze per progettare con e per materiali e tecnologie emergenti

Il progetto Datemats intende sviluppare e implementare nuovi metodi di insegnamento interdisciplinari indirizzati a studenti di design e ingegneria nel campo dei materiali e delle tecnologie emergenti. Inoltre, l'iniziativa ne promuove il trasferimento tecnologico e di conoscenze dalle università e dai centri di ricerca alle imprese. I nuovi metodi di insegnamento e di trasferimento che si stanno sviluppando hanno come terreno comune la pratica e la cultura del design. L’iniziativa coinvolge studenti e aziende in un percorso unico nel suo genere.

Nel vasto ambito dei materiali e tecnologie emergenti i partner del progetto si focalizzano su quattro aree specifiche (ICS: WEARABLES EM&Ts, ADVANCED GROWING EM&Ts, NANOMATERIALS EM&Ts, WOOD-BASED EM&Ts), ognuna di queste è associata a una delle quattro università coinvolte nel progetto, che rappresenta una best practice nel suo campo e che ha già sviluppato modalità interdisciplinari di insegnamento nei suoi corsi di Design Engineering.

La sfida è data dal condividere e integrare queste esperienze al fine di creare un approccio e un nuovo metodo applicabili in maniera univoca. Tutto ciò attraverso il coinvolgimento di aziende sia produttrici di materiali e tecnologie, sia utilizzatrici.

Continua a leggere...
Download files


 
Contatti

 

00390286891720

 

Invia email
Vai al sito

Programma

28 Lunedì
29 Martedì
30 Mercoledì
1 Giovedì
2 Venerdì
3 Sabato
4 Domenica
5 Lunedì
6 Martedì
09:00 - 13:00
Workshop - Workshop dedicato alle aziende sui materiali e le tecnologie emergenti
Pre-registrazione necessaria
Link →
7 Mercoledì
8 Giovedì
9 Venerdì
10 Sabato