Datemats - La pratica del design per il trasferimento di conoscenza e tecnologie dei materiali emergenti
Il progetto Datemats intende sviluppare e implementare nuovi metodi di insegnamento interdisciplinari indirizzati a studenti di design e ingegneria nel campo dei materiali e delle tecnologie emergenti. Inoltre, l'iniziativa ne promuove il trasferimento tecnologico e di conoscenze dalle università e dai centri di ricerca alle imprese. I nuovi metodi di insegnamento e di trasferimento che si stanno sviluppando hanno come terreno comune la pratica e la cultura del design. L’iniziativa coinvolge studenti e aziende in un percorso unico nel suo genere.
Nel vasto ambito dei materiali e tecnologie emergenti i partner del progetto si focalizzano su quattro aree specifiche (ICS: WEARABLES EM&Ts, ADVANCED GROWING EM&Ts, NANOMATERIALS EM&Ts, WOOD-BASED EM&Ts), ognuna di queste è associata a una delle quattro università coinvolte nel progetto, che rappresenta una best practice nel suo campo e che ha già sviluppato modalità interdisciplinari di insegnamento nei suoi corsi di Design Engineering.
La sfida è data dal condividere e integrare queste esperienze al fine di creare un approccio e un nuovo metodo applicabili in maniera univoca. Tutto ciò attraverso il coinvolgimento di aziende sia produttrici di materiali e tecnologie, sia utilizzatrici.
Download
Programma
Workshop - Workshop dedicato alle aziende sui materiali e le tecnologie emergenti
Pre-registrazione necessaria
Link →