Designer Elena Salmistraro

Elena Salmistraro (Milano, 1983) si laurea in Industrial Design presso il Politecnico di Milano nel 2008; l’anno successivo fonda il proprio studio professionale – sempre a Milano, insieme all’architetto Angelo Stoli – in cui si dedica al disegno di prodotto e al progetto architettonico.

Artefice di un tratto stilistico altamente riconoscibile, è interessata allo sviluppo di un lavoro di ricerca che si colloca a cavallo tra illustrazione, design e arti visive, mediante il quale intende codificare un linguaggio espressivo connotato da una forte estroversione e desideroso di stimolare l’emozione.

I suoi progetti sono stati selezionati per partecipare a importanti eventi; tra questi si ricordano la mostra itinerante The New Italian Design – con tappe a Milano, San Francisco, Santiago del Cile, Città del Capo – la collettiva The New Aesthetic Design – presso la Biennale di Shanghai 2013 – e la Gwangju Biennale – in Sud Corea, nel 2015.

Nel 2016, in occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale Di Milano, intitolata Design After Design, partecipa alla Mostra W. Women in Italian Design, nona edizione del Triennale Design Museum.

Nel biennio 2017-2018 viene nominata Ambasciatore del Design Italiano nel Mondo, in occasione della giornata mondiale dedicata al design italiano Italian Design Day, iniziativa promossa dalla Triennale di Milano in collaborazione con il Ministero Degli Affari Esteri e il Ministero Dei Beni e Delle Attività Culturali.

Nel 2017 vince il premio Salone del Mobile Milano Award come “Miglior designer esordiente”.

Collabora come designer e artista per diverse aziende, tra le quali Apple, Disney, Vitra, Lavazza, Alessi, Bosa, De Castelli, Cc-Tapis; il suo lavoro, nel corso degli anni, è esposto in numerose, prestigiose gallerie, tra le quali si citano Dilmos, Rossana Orlandi, Camp Design Gallery, Subalterno1 e Secondome.

Vicolo Calusca 10/B

20123 Milano Italia

 
Nazione: Italy