Selected Focus Event

SALVATORI ANNOUNCES NEW COLLECTIONS WITH PIERO LISSONI, YABU PUSHELBERG, ELISA OSSINO AND FEDERICO BABINA

In occasione della Milano Design City Salvatori presenta le nuove collezioni di accessori e complementi per la casa e il bagno in un nuovo allestimento dello showroom di Brera. Dopo un primo lancio digitale ad Aprile, Salvatori introduce le nuove creazioni realizzate in collaborazione con i designer internazionali Piero Lissoni, Yabu Pushelberg, Elisa Ossino e Federico Babina.

I nuovi prodotti, tra cui la nuova collezione bagno Anima dello studio internazionale di design Yabu Pushelberg e una serie di complementi di design per la casa disegnati da Piero Lissoni, partner di Salvatori da molto tempo, mostrano ricercata varietà nell’approccio e sono guidati dalla passione dell’azienda per la bellezza atemporale nel design e dalla competenza e conoscenza dei sui maestri artigiani che portano avanti una tradizione tutta italiana, incarnata dalla compagnia fin dalla sua fondazione nel 1946.

Anima, la prima collezione Salvatori con Yabu Pushelberg vede lo studio internazionale di design introdurre una forma decisamente amorfa e organica nella gamma dei bagni Salvatori, con un approccio, come riportano i creatori Glenn Pushelberg e George Yabu, in cui si applica "la sensibilità dell'argilla al marmo". Disponibile in quattro diverse pietre – Bianco di Carrara, Crema d'Orcia, Pietra d'Avola e Gris du Marais – La collezione esprime un legame formale con la pietra in quanto materiale naturale, sottolineando la capacità spirituale e sensoriale della materia espressa dall’unicità dei colori e delle venature. La vasca da bagno, crea un linguaggio dalle curve dolci che, ripreso dallo specchio e dai lavabi, disposti su piani a colonna, fornisce spunti stilistici alla gamma di accessori complementari che comprendono contenitori da appoggio e portasciugamani a parete.

Tra i nuovi prodotti disegnati da Piero Lissoni, spicca la chaise longue Curl. La seduta, ottenuta da un unico blocco di pietra naturale, è realizzata avvalendosi della più avanzata tecnologia CAD/CAM portando il materiale ai suoi limiti “per togliere dal marmo solo ciò che era superfluo” ispirandosi al concetto creativo di Michelangelo: un risultato ingegneristico oltre che un'elegante e semplice interpretazione di un design consolidato. Lissoni ha inoltre ampliato la  collezione di accessori per la casa PietraL e ha disegnato per Salvatori una nuova texture, Carré, che emula il modo in cui le pietre antiche venivano trattate per evitare che divenissero scivolose.

 

Dalla collaborazione con Piero Lissoni, è nata anche una serie di tavoli realizzati per supportare l'associazione Food for Soul, un’organizzazione no-profit fondata dallo chef Massimo Bottura e sua moglie Laura Gilmore. I tavoli Design for Soul si ispirano ai valori dell'associazione che lotta contro lo spreco di cibo e la vulnerabilità sociale, fornendo sostegno alle comunità attraverso la promozione di un consumo più equo e responsabile degli alimenti, sono infatti realizzati con la finitura “Lost Stones”, utilizzando lastre di recupero provenienti da cave dismesse in tutto il mondo.

Salvatori presenta anche nuovi prodotti della abituale collaboratrice Elisa Ossino, che per la collezione casa propone Mono, una serie di vasi mono fiore in diverse pietre e colori. Scultorei e contemporanei, dalle forme arrotondate e piacevolmente semplici, diventano un complemento versatile per qualsiasi progetto d’arredo. Intarsi, una gamma di quadri in pietra naturale, che permettono alla designer di esprimersi giocando con le simmetrie e l’ortogonalità,  grazie al contrasto del Bianco Carrara in opposizione al Pietra d’Avola.

Infine il designer Federico Babina ha realizzato una serie di piccole sculture architettoniche, la serie Archimera, che reinterpretano giocosamente l'archetipo della casa. Questi modellini, realizzati con varie pietre, sono stati concepiti come "oggetti narranti" che ispirano una fantasia architettonica eludendo il confine tra arte e architettura.

Continue reading...
Download files


 

Program

28 Monday
11:00 - 18:00
Press preview
Registration at the entrance
29 Tuesday
30 Wednesday
1 Thursday
2 Friday
3 Saturday
4 Sunday
5 Monday
6 Tuesday
7 Wednesday
8 Thursday
9 Friday
10 Saturday