Tortona Rocks
Since 2016 we have brought to the Tortona area the design that can change the world
Opificio 31: The Design Crossroads
Tortona Rocks partecipa alla Milano Design City con un programma di contenuti offline e online che riannette gli spazi fisici che meglio hanno rappresentato il design internazionale negli ultimi anni e celebrato zona Tortona come hub di sperimentazione.
Un format contemporaneo, a cura di Milano Space Makers, che ha fatto dell’innovazione la sua filosofia e che, quest’autunno, presenta un progetto di coordinamento territoriale oltre ad un palinsesto di propri contenuti.
Durante la manifestazione dedicata alla cultura del progetto Tortona Rocks, infatti, offrirà approfondimenti che indagheranno alcuni cambiamenti epocali in atto in cui il design gioca un ruolo fondamentale: dalla riformulazione degli spazi di lavoro ad una nuova idea di mobilità urbana grazie al coinvolgimento di interlocutori all’avanguardia.
Opificio 31 è, indubbiamente, uno di questi: un crocevia di esperienze, presenze e punto d’arrivo di traiettorie creative globali che danno vita ad un melting pot visionario e composito proprio nel cuore del distretto Tortona.
Qui hanno sede Archiproducts Milano, spin off milanese dell’omonimo colosso digitale dedicato al design e all’architettura, e Phyd, recentissima piattaforma iper tecnologica del gruppo Adecco, new entry nell’area, che assieme a Tortona Rocks renderanno Opificio 31 un epicentro di contenuti da non perdere.
Come una moderna agorà, durante la Milano Design City, Opificio 31 ospiterà talk, dibattiti, seminari per approfondire diversi scenari in cui il design diviene catalizzatore di cambiamento con il coinvolgimento di attori leader nei settori che verranno esplorati. Grazie alla presenza fisica del pubblico sarà inoltre possibile creare momenti di scambio e incontro tra i professionisti del settore.
Milano Space Makers presenta la conferenza Futuro della Mobilità e sostenibilità urbana realizzata con il coinvolgimento dello studio di progettazione Mobility in Chain, punto di riferimento internazionale in materia di mobilità e urban design e il talk All Around work per rispondere ai molti interrogativi che stanno investendo il mondo del lavoro.
Grazie a Citroën, invece, si potrà vivere un’esperienza immersiva dedicata ad Ami – 100% electric, oggetto di mobilità urbana anticonformista e rivoluzionario, dallo stile unico e dimensioni ultra-compatte, facile, accessibile a tutti e a zero emissioni.
Molti gli appuntamenti in programma da Archiproducts Milano che per l’occasione lancia il palinsesto - online e offline - di incontri e approfondimenti ArchiproductsNEXT con tema Future Habit(at) a cui si alterneranno i workshop dei Project Day con il coinvolgimento degli Ambassador.
ArchiproductsNEXT offrirà occasione di esplorare le nuove configurazioni degli spazi abitativi e lavorativi così versatili da adattarsi alle nuove abitudini digitali. L’interrogativo coinvolge design e architettura in un dibattito corale che vede coinvolti produttori, distributori, rivenditori, progettisti e consumer. Gli eventi su prenotazione, potranno essere seguiti sia in presenza che digitalmente.
Phyd, in collaborazione con Milano Space Makers, presenterà un talk di grande attualità “Valorizzazione del capitale umano al tempo dell’Intelligenza Artificiale” che mette al centro la formazione, l'orientamento, la valorizzazione delle competenze e l'utilizzo della tecnologia in una visione di nuovo umanesimo che utilizza il design (metodo progettuale) come strumento per interpretare la complessità contemporanea, rendendo le persone più consapevoli mentre si propongono soluzioni per costruire un mondo più equo e sostenibile.