Blade R

All in One
Brand
iGuzzini illuminazione
L'evento appartiene a
Theatro Network

Blade R è un anello di luce miniaturizzato e compatto, un capolavoro di precisione che rende l’illuminazione un elemento di fusione estetica e funzionale con l’architettura. L’architetto che progetta uno spazio ha il compito di unire elementi e funzioni integrandole in maniera armoniosa, per dare un valore all’insieme e offrire vivibilità dell’ambiente architettonico a chi lo fruisce. Mentre gli arredi possono essere progettati all’interno dello stesso spazio e, quindi, perfettamente integrati nel contesto, spesso gli altri elementi funzionali e tecnologici sono già presenti nel mercato con il loro specifico design e non sempre si adattano tra loro e all’interno del contesto. Blade R vuole rispondere a questa duplice esigenza di integrazione, funzionale e formale: più benefici e funzioni in un solo prodotto.

Ad altissimo confort visivo, con un cuore centrale in grado di ospitare device diversi per rispondere alle necessità dell’utente, Blade R evolve il concetto di integrazione nell’architettura per favorirne il benessere, abilitando in maniera smart servizi di sicurezza, entertainment, comfort, sostenibilità e regia luminosa. Il nuovo prodotto, gestibile da smartphone con protocollo BLE, risponde a molteplici funzioni di integrazione. In particolare tra queste si segnalano:

l’integrazione dell’altoparlante che consente la diffusione sonora, volta a creare un ambiente più piacevole e, al contempo, a garantire il rispetto normativo per la sicurezza in caso di incendio attraverso messaggi di evacuazione; l’integrazione del rivelatore di fumo, obbligatoria ai fini della segnalazione di incendio; l’integrazione con la luce di emergenza che guida le persone in caso di black-out; l’integrazione di una telecamera che fornisce una panoramica completa a 360° dei locali per la protezione delle persone; l’integrazione del multisensore BLE (Bluetooth)che permette l’utilizzo esatto della luce, al bisogno, favorendo il risparmio energetico; l’integrazione di apparecchi di illuminazione quali Blade R con Easy Tunable White, Blade R con Palco Framer e Blade R con Laser con distribuzioni e colori di luce diverse, che creano una vera regia luminosa anche dinamica; abilitazione ai servizi smart attraverso il beacon (push notification, space management, indoor navigation).

Blade R si presenta in finiture diverse, standard e su richiesta. Per favorire un’integrazione estetica assoluta nell’architettura, anche la cover centrale è personalizzabile e verniciabile del colore desiderato, in accordo con il soffitto. Caratterizzato dal design estremamente compatto (da 37mm a 44mm di altezza) per l’integrazione in ogni altezza di controsoffitto Blade R è disponibile in tre differenti dimensioni (diametro 80 mm, 125 mm e 170 mm) e tre temperature colore (2700 K, 3000 K, 4000 K) e può essere installato a incasso a soffitto.

Un altro aspetto che caratterizza il prodotto è la miniaturizzazione, che riguarda non solo l’apparecchio, ma anche le sue componenti. L’innovazione tecnologica dei LED di ultimissima generazione, insieme allo studio di materiali, ottiche ed applicazioni, hanno permesso di utilizzare ogni preziosissimo millimetro, eliminando lo spazio superfluo. La sorgente è inoltre invisibile generando così un comfort visivo assoluto con valori di UGR<10 grazie alle ottiche Super Comfort che annullano completamente l’abbagliamento. L’angolo di schermatura è tale da occultare alla vista la sorgente, ma al contempo non precludere l’emissione e l’efficienza del prodotto. La luce viene indirizzata e massimizzata da un micro banco ottico che impiega la tecnologia iGuzzini brevettata Opti Beam: la particolare texture dell’ottica (multisfaccettata) amplifica le riflessioni dei raggi emessi dal LED creando un effetto finale pulito, senza imperfezioni cromatiche. Blade R High Contrast con Opti Beam emette un fascio di luce perfettamente definito ed uniforme. Blade R adotta il protocollo di comunicazione DALI. Attraverso un’interfaccia BLE-DALI remota è possibile gestire la luce via Bluetooth (Smart Light Control) con un device smart ed attivare i beacon per l’implementazione degli Smart Services. Disponibili versioni Power of Ethernet, per integrare alimentazione e dati in un unico impianto.

L’innovazione di Blade R è stata premiata con l’iF Design Award 2020, il Red Dot Award 2020-Innovative Product e il Red Dot Award 2020-Best of the Best.

Continua a leggere...
 
Indirizzo e contatti

iGuzzini illuminazione

Via Mariano Guzzini, 37

62019

Recanati (MC)

Invia email
Vai al sito