Tutto suona, la materia vibrante

Arredo e strumenti musicali

Da sempre sono stato sedotto dal suono, dalla sua materia impalpabile e in egual modo dalla forma irrequieta e plasmabile della materia. Spontaneamente ho iniziato a realizzare oggetti ad un’età del quale non ho memoria. Attraverso questa attitudine mi sono scoperto al contempo designer e liutaio. La mia passione per la musica e per il suono mi ha portato a riflettere sulle sue origini: le vibrazioni e le frequenze. Mi sono immerso in una serie di esperienze concatenate senza fine e che non si limitano solo al fenomeno sonoro, ma abbracciano più aspetti della vita. Progettare e realizzare arredi o strumenti musicali mi permette di inter-scambiare segni e contenuti, gli elementi sostanziali del mio percorso progettuale. 

Suono, frequenze, codici universali

La materia, la sua aggregazione apparente, la sua immobilità vibrante, altro non sono che frequenza, suono. Dicendo: “Musica delle sfere”,“In principio era il verbo”, “OHM” si allude alle vibrazioni armoniche e alla frequenza primordiale. Dire che vi è ‘risonanza’, intesa come armonia nella relaziona tra esseri viventi e Universo, rientra automaticamente nell’ambito del linguaggio musicale.

In natura esistono strette relazioni tra i numeri, fenomenologia e processi, tra questi emergono la sezione aurea, i numeri di Fibonacci, la scala Pitagorica, sequenze e codici dal valore universale. Un altro aspetto della natura dei numeri è quello del potenziale creativo che si svela in certe sequenze numeriche che sono alla base dell’armonia, della consonanza e del senso della proporzione. Applicare questi codici alle attività umane ed artistiche é un principio essenziale di ‘sostenibilità’ tra Uomo e Ambiente.

Pro-gettare

Progettare è un’attitudine naturale. Il progettista incosciente, illuso di pro-gettare la natura, in realtà è continuamente egli stesso pro-gettato. Assolve al tentativo di plasmare la materia, perpetua la necessità di rappresentare la natura attraverso un simulacro, creando protesi come sue estensioni per superare i propri limiti tal punto da dissociare egli stesso dalla natura.

Resto dell’idea che ogni attività umana, ogni professione o ricerca che decidiamo di affrontare, deve fluire attraverso le nostre passioni per poi conciliarsi con la nostra ricerca spirituale.

Pietro Russo 2020 

Continua a leggere...

Ginko_Guqu - La forma irrequieta

La materia, proprio per il suo aspetto evoluzionistico, non smette di rassegnarsi alla forma conclusa, poiché nell’atto stesso della ri-forma è già in via di ri-novo. Nel design come in tutte le arti, contenuto e contenitore sono inscindibili, fanno parte di un processo unico, mutante e dinamico. Accettare la vita implica già accettarne la sua dissoluzione. 

Madera_Guzheng - Razionalità - Irrazionalità - Spiritualità

La curiosità è uno degli aspetti più incisivi per avvicinarsi alla conoscenza. Un processo che oscilla tra razionale-irrazionale. L’aspetto razionale, anche se utile per certi aspetti pratici, rimane un tentativo continuo di definire ogni fenomeno e di estrapolarne la “formula unica”, in realtà transitoria. L’irrazionale nei suoi molteplici aspetti, creativi, spirituali, accresce il senso della consapevolezza, ci permette di interiorizzare la sostanza universale, il mutare evoluzionistico dei fenomeni. Questa presa di coscienza, questa intuizione, è un richiamo a non snaturare il delicato ciclo della sostenibilità. 

Paperwall_Kalimbula - Essenzialismo minimalismo

Dare un senso all’essenzialismo non è cosa semplice, soprattutto se si vuole evitare una sovrapposizione dovuta a una verosimiglianza con il minimalismo. Quest'ultimo è una riduzioni di segni dettati da un processo razionale-concettuale, mentre l’essenzialismo scaturisce naturalmente dall’irrazionale-sostanziale non vi è una riduzione, al contrario un espansione, vi è in esso il senso la sostanza. 

Stria_Laps - Essenziale è amore

In natura il ciclo dell’evoluzione sta nella complementarità degli elementi, nello scambio di risorse o di energia in processi essenziali-sostanziali. La natura non conosce orpelli: ciò che é funzione scaturisce da necessità esistenziali. L’armonia e l’aspetto funzionale-esteticho che ne scaturiscono sono elementi inscindibili e sostanziali per il processo evolutivo, poiché la funzione seduttrice è amore. 

Tabla_Pho - Consapevolezza del processo creativo

L’aspetto creativo-intuitivo nella pratica progettuale risiede nel nostro campo dei sentimenti e delle passioni. In fase di pro-getto entriamo in contatto diretto con il divino-spirituale. Un atto magico per il quale trasferiamo complesse emozioni per mezzo di un’opera. 

Trabea_Elecont - Unicità

Sono dell’idea che l’unicità di un prodotto scaturisca dalla consapevolezza. Ogni singolo individuo è un’entità unica e complementare al resto del creato, motivo per il quale dobbiamo coltivare la nostra autenticità, ricollegarci al senso dell’armonia dello spirituale per ridare senso all’intera esistenza.

 
Indirizzo e contatti

Pietro Russo Design
Via Gian Francesco Pizzi 29 - 20141 Milano

Invia email
Vai al sito