Fabian Bolliger

Art and Design or Art Design?
Designer
Fabian Bolliger
L'evento appartiene a
Swiss Design District

Mi chiamo Fabian Bolliger e vivo a Baden, in Svizzera.

Passo la maggior parte del tempo a disegnare mobili e a dipingere.

Mi sono spesso chiesto cosa mi porta a passare cosi tanto tempo in questo modo, la risposta è forse semplicemente perché mi da un grande piacere e perché sento di farlo bene.

Ho scoperto che quello che volevo davvero era potere vedere concretamente il risultato del mio lavoro. È stato sicuramente questo che mi ha spinto a lavorare in una falegnameria. Già da allora sentivo una forte attrazione verso il materiale grezzo, la sua duttilità verso altri materiali per crearne opere di una eleganza semplice o in forma astratta.

Un falegname lavora su un progetto. Ha degli ordini e delle scadenze. Per me questo era limitante. Vedo la falegnameria come un’arte che offre infinite possibilità creative. È nato cosi il mio desiderio di indipendenza.

Per prima cosa sono partito per un lungo viaggio. Sentivo il bisogno di confrontarmi con altre culture e un altro modo di intendere l’artigianalità. Mi sono cosi avvicinato anche all’arte.

Mi ha colpito il modo in cui gli artisti di tutto il mondo esprimono i propri pensieri e sentimenti attraverso la loro arte. Quando sono tornato a casa ho cercato di incanalare le mie impressioni e pensieri in un dipinto.

Nacque cosi l’idea di combinare la pittura con i mobili per dare vita a storie originali per ciascun pezzo prodotto. L’arte in colloquio con il design, la qualità dei materiali e la praticità. Perfezione e unicità sono i miei obiettivi, affinchè chi possiede queste opere possa saperle appositamente pensate per sé.

Continua a leggere...
 
Indirizzo e contatti

Hirschlistrasse, 6

5400 Baden - Svizzera

Invia email
Vai al sito