Arredo3 inaugurates the first flagship store in Milan and presents the new Tratto 10 kitchen
Nel cuore di Milano, in via Solferino, dove si trovano i più prestigiosi brand del design italiano, Arredo3 inaugura il suo nuovo flagship store. Uno spazio unico voluto per affermare la forza del marchio e far conoscere le proprie caratteristiche distintive, la capacità progettuale, la qualità di ogni dettaglio e i possibili sviluppi compositivi delle diverse soluzioni proposte.
Uno spazio concepito come punto vendita destinato al consumatore finale ma anche come luogo di incontro con architetti e progettisti italiani e internazionali, che possono usufruire dell’ufficio per approfondimenti progettuali. Un luogo di relazioni, incontri ed eventi, nuovo punto di riferimento e vetrina internazionale dell’azienda.
A curare l’allestimento il designer Andrea Federici che si è occupato non solo della progettazione di altri spazi espositivi per l’azienda, ma anche della nuovissima Tratto_10, in esposizione nella nuova location. Presenti in anteprima composizioni di cucine create con moduli ed elementi appartenenti a differenti modelli che invitano il visitatore a spaziare con la fantasia e immaginare infinite possibilità.
Il flagship store di via Solferino si colloca nello storico edificio “Casa in piazza San Marco” progettato da Vico Magistretti nel 1969 e si sviluppa su due livelli: un ingresso con area espositiva al piano strada caratterizzato da due ampie vetrine, e una estesa superficie con uffici al piano interrato predisposta all’esposizione dei diversi modelli. Il layout, chiamato a tracciare le linee guida dei prossimi monomarca, si pone l’obiettivo di valorizzare tutti i modelli di cucina dell’azienda nella completezza e nella loro possibilità di essere customizzati, senza trascurare l’arredo dedicato al living, parte integrante della produzione di Arredo3. La presentazione delle cucine, e non solo, viene raccontata e valorizzata attraverso tre soluzioni progettuali: la razionalizzazione di percorsi tematici, lo studio cromatico relativo a pareti e pavimenti e illuminotecnico.
In particolare lo sviluppo dello spazio pensato prevede una sequenza modulata tra elementi definiti “principali”, ovvero i modelli proposti nella loro essenzialità, ed elementi “complementari”: i primi hanno il compito di creare le direttrici che regolano la fruizione dello spazio, mentre i secondi hanno la funzione di accompagnare il visitatore alle diverse soluzioni e possibili composizioni di cucina, avvicinandolo all’interazione con il mobile.
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