Interviews
FREITAG - The road to F-ABRIC
Dal 15/06 ALLE 08:00

FREITAG - The road to F-ABRIC

NOVITÀ DAL TESSUTO DEL FUTURO In realtà, eravamo solo alla ricerca di abiti da lavoro adatti per i nostri collaboratori. Poi ci siamo accorti che stavamo cercando qualcosa che ancora non esisteva – un tessuto robusto, prodotto in modo sostenibile e compostabile, made in Europe. Ecco perché abbiamo deciso di sviluppare personalmente sotto il nome F-ABRIC dei prodotti tessili, dalle fibre ai capi finiti, che fossero in grado di soddisfare al 100 % i nostri requisiti:

F-ABRIC PROVIENE DALL’EUROPA I tessuti così creati sono composti dalle fibre vegetali liberiane lino e canapa e da Modal, tutte risorse cresciute in suolo europeo – e tuttavia senza danneggiarlo o consumare troppa acqua inutilmente. Rispetto alle catene produttive dei prodotti tessili tradizionali, il percorso di trasformazione dalle fibre al prodotto finito nel caso di F-ABRIC è piuttosto breve, poiché tutte le fasi di produzione avvengono a non più di 2500 km di distanza dalla nostra sede.

F-ABRIC HA UNO STILE DI VITA SANO Che sia per coscienza ecologica o per motivi di salute, nessuno ama indossare abiti tossici. Per questo riduciamo al minimo il ricorso a prodotti chimici per la coltivazione e la ulteriore lavorazione di F-ABRIC. In altre parole: F-ABRIC è conforme alla classe di prodotti I dell’Oeko-Tex® Standard – tanto che si potrebbe addirittura utilizzare per infagottare tranquillamente un neonato.

F-ABRIC – APPROVATO DALLA F-ABBRICA Per lo sviluppo del prodotto e il design di F-ABRIC, noi di FREITAG abbiamo assemblato un piccolo team di esperti del tessile, il cui compito era quello di realizzare capi d’abbigliamento in grado di rispondere alle esigenze della F-abbrica, ma senza trascurare l’estetica. Per vari mesi, la F-Crew ha testato la robustezza, il comfort, l’adeguatezza per i party e molte altre qualità di F-ABRIC. Il verdetto? Very wearable!

F-ABRIC RIPOSA (E SI DECOMPONE) IN PACE Quando, purtroppo, sarà giunta l’ora di separarsi dal proprio prodotto F-ABRIC dopo molti anni felici trascorsi insieme, esso non dovrà essere gettato nel bidone dei rifiuti, ma nella compostiera. I prodotti tessili F-ABRIC sono biodegradabili al 100 % – filo delle cuciture e cimose inclusi. In questo modo, il capo ritorna a essere nutrimento per nuove materie prime e il (ri)ciclo ricomincia.

Durata:

00:03:18   

Anno di produzione:

2105   

Credits:

Camera/Edit: Yves Scagliola
Music: Zigitros
Voice: Russell Hergert