Paolo
Ferrarini
Ricercatore, docente e curatore, si occupa di innovazione culturale, design, moda, tecnologia e comunicazione.
Dopo la laurea in arte contemporanea all’Università di Bologna ha praticato la ricerca di tendenze per oltre 15 anni presso Future Concept Lab, istituto leader nella previsione dei trend e nella consulenza strategica.
È titolare del corso di “Fashion and Industrial Design” presso l’Università di Bologna (Polo di Rimini) e insegna all’Accademia Costume & Moda di Roma. Ha tenuto lezioni in scuole di moda e di design in Italia e all’estero, tra cui Politecnico di Milano, Milano Fashion Institute, Domus Academy, Istituto Marangoni, Creative Academy, SDA Bocconi, IULM, Università La Sapienza, Central Saint Martins UAL London, ECAL.
È European editor di Cool Hunting e collabora con testate nazionali e internazionali quali Vogue Italia, Vogue Talents, Interni, Eye Magazine, Marie Claire, Vedomosti.
Ha partecipato ai lavori della Commissione di studio per politiche pubbliche a favore della moda italiana del MiBAC ed è stato parte dei comitati scientifici di Milano Design Award e Brera Design Days.
Dal 2018 conduce il podcast Parola Progetto.