Progetto Artigianato-Techmen

Una serie di elettrodomestici riparabili con un nuovo sistema dimmerabile combinato con l'artigianato tradizionale e la tecnologia moderna.
Brand
Studio Kodai Shimizu
Designer
Kodai Shimizu
L'evento appartiene a
Fuorisalone Japan

Gli elettrodomestici sono diventati sempre più complicati e quindi tendono ad essere scartati. Tuttavia, se hanno tecniche artigianali integrate, possono essere riparati con valore aggiunto e tramandati alla generazione successiva.

In risposta all'andamento del consumo di massa, per l'assemblaggio degli elettrodomestici si ricorre al cucito, in modo da poterli smontare e riparare facilmente in caso di rottura.

 

Non solo, ma il filo è anche conduttivo e fornisce una nuova funzione, un semplice interruttore dimmer. Ruotando una certa parte, i fili conduttivi cuciti vengono regolati a diversi livelli di contatto e ciò provoca una variazione di tensione. Il sistema può essere adattato a diverse funzioni riprogrammando il microcomputer, ad esempio, cambiando il volume di un altoparlante, la temperatura di un asciugacapelli o i canali di una radio.

 

Questo progetto suggerisce nuovi artefatti per la nostra moderna vita quotidiana per mettere in discussione i materiali e le tecnologie elettroniche che ci circondano.

Continua a leggere...