Designer Dejana Kabiljo

Dejana Kabiljo crea arte, architettura e design per tutti quelli con piccole debolezze, cattive abitudini e ossessioni. Ha lanciato per la prima volta il suo marchio, Kabiljo Inc., nel 2001 con una mostra al MAK, Museum of Applied Arts / Contemporary Art di Vienna.
I suoi oggetti hanno una funzionalità operativa integrata nel lavoro come elemento poetico, sfidando così una facile categorizzazione
Sono realizzati con profondo rispetto per il materiale, ossessionati dall'eccellenza, basati sull'artigianato viennese, nonché sulle più recenti tecnologie, che si traducono in una finitura impeccabile.
Kabiljo espone ampiamente in musei e gallerie, ma anche in oscure locations in: Vienna, Milano, Firenze, Spalato, Zagabria, Belgrado, Losanna, Winterthur, Parigi, St.Etienne, Tourcoing, Barcellona, ​​Gand, Courtrai, Bruxelles, Eindhoven, Mosca, Los Angeles, New York, Pechino e Tokyo.

Il suo lavoro è apparso quasi ovunque, dal The New York Times, Financial Times, Corriere della sera, La Repubblica, Die Presse, Jutarnji List, fino a riviste patinate come AD, Elle Decor, Interni, Abitare, Domus, Ottagono, e a diversi libri.
Dejana ha rappresentato l'Austria alla prima Design Week di Pechino nel 2011 con LetThemSitCake !, un intervento artistico composto da 4,5 tonnellate di grano reale e finto cioccolato.

Dejana Kabiljo è stata docente presso il dipartimento di Design, Università delle Arti Applicate di Vienna e direttore artistico del Museo della Tecnologia di Vienna.

Kabiljo è relatore e docente ospite, ha tenuto seminari in conferenze e università di Vienna, Belgrado, Lubiana, Sarajevo, Stoccolma, Mosca e Holon, Israele.
Kabiljo si è laureata in architettura presso la Facoltà di Architettura, Università di Belgrado, e ha conseguito il Master in Design presso la Domus Academy di Milano.

Ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, la Japan Foundation Fellowship for Artists, che le è valsa un'estate prolungata a Tokyo nel 98.

Le sue opere sono incluse in collezioni quali: il MAK, Museum of Applied Arts / Contemporary Art, Vienna, Museo di arte applicata di Belgrado, nella collezione del Museo di Vienna e in varie collezioni private.

Dejana Kabiljo è nata e cresciuta a Spalato sulla costa adriatica, vive e lavora nel 1 ° distretto di Vienna.

Dejana Kabiljo

Gonzagagasse 5

1010 Vienna

Austria

 

 
Nazione: Austria
 
Telefono
+436766076857 +436765209395
Contatta via email
Vai al sito