Designer Philippe Nigro

Designer francese nato a Nizza in Francia. Ha studiato Arti Applicate e Product Design (L.De Vinci, Antibes - La Martinière, Lyon - Boulle, Paris).

Designer indipendente dal 99, ha iniziato la sua esperienza a fianco di M. De Lucchi con il quale ha partecipato a molti progetti di prodotti, mobili, illuminazione, interior, eventi, scenografie.

Il lavoro di Philippe Nigro è caratterizzato dalla connessione tra ricerca sperimentale e analisi pragmatica del “savoir-faire” dei committenti con cui lavora. Negli anni queste esperienze, arricchite dalla combinazione di cultura franco-italiana e di sfide progettuali molto varie, gli consentono di muoversi tra lavori di tipologie e di scale differenti, collaborando con aziende di dimensioni, prestigio e attività altrettanto diverse e che gli permettono di rispondere ai diversi aspetti del design.

Dal 2005 progetti sperimentali sono stati sostenuti dal VIA Franceses (Valorizzazione dell’Innovazione nel mobile). Nel 2014 gli è stato attribuito il riconoscimento di designer dell’anno di Maison&Objet. La sua attività si rivolge anche alla progettazione di scenografi e, tra le quali, la 7°edizione del Triennale Design Museum “Il Design Italiano oltre le Crisi”, l’edizione del 2015 del Salone del Mobile di Milano per Lexus - costruttore di automobili - per la quale nel 2017 ha realizzato il nuovo concept di stand del brand nei motorshow del mondo. Nel 2016-17 ha diretto l’installazione Ultralin, Paris Place des Vosges e Sololino a Milano per la Confederazione Europea del Lino e della Canapa.

Collabora con Ligne Roset, Cinna, De Castelli, Piba Marmi, Skitsch, Serralunga, Artuce, Caimi Brevetti, Venini, Foscarini, DePa - dova, Baccarat, Moleskine, Driade, Saint Luc, CELC, le Mobilier National, Rado, Hermès. I progetti Twin-Chairs, T.U, Confluence sono presenti nelle collezioni del Centre Pompidou e del Musée des Arts Décoratifs, Parigi.

via Bramante, 12
20154 - Milano (MI)
Italia

151 rue saint maur
75011 - Paris
France

 
Nazione: France