Designer Gianandrea Barreca

Architetto, esperto in progettazione edilizia ed architettonica, con particolare riguardo ai temi morfologici e compositivi del progetto di architettura, sempre relazionati ai rapporti con il contesto, la sostenibilità e gli elementi naturali. 

Inizia la sua attività professionale nel 1994 e nel 1999, con Giovanni La Varra e Stefano Boeri, fonda Boeri Studio. Nel gennaio 2008 insieme a Giovanni La Varra dà vita allo studio professionale Barreca & La Varra. Tra i progetti realizzati si segnalano il Bosco Verticale, il nuovo Siemens Headquarter e il Cantù/Orefici Building a Milano, la Villa Mediterranée a Marsiglia, l'hotel Misheel Expo a Ulan Bator in Mongolia, The Office a Muscat in Oman. Hanno in cantiere alcuni progetti di social housing a Genova e Milano, la nuova sede di una scuola internazionale nel distretto Symbiosis e il nuovo Policlinico di Milano. I progetti dello studio milanese hanno vinto numerosi premi internazionali, e nel 2019 hanno vinto il concorso internazionale C40 Reinventing Cities col masterplan INNESTO per lo Scalo Greco Breda di Milano. Nel 2019 sono stati nominati “Best Urban Architectural Design Firm 2019 – Milan” dal magazine britannico BUILD. Nel 1993 è uno dei soci fondatori di Gruppo a12, con il quale promuove e realizza seminari, ricerche, mostre, installazioni sulla condizione urbana contemporanea ed in particolare sulle relazioni tra contesto urbano ed arte pubblica. Dal 2004 insegna alla Domus Academy di Milano dove è stato per 6 anni Direttore del Master in Urban Vision and Architectural Design, e parte del prestigioso Metaphysical Club. Dal 2009 è docente a contratto in composizione architettonica alla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Genova. 

Nel 2015 è stato insignito dalla Newschool of Architecture and Design di San Diego del prestigioso “Global Design and Innovation Award”. Nel dicembre 2018 viene nominato membro del Comitato tecnico-scientifico per l’Arte e l’Architettura Contemporanee del Mibac. 

Nazione: Italy
Data di nascita: 27/10/1969
(54 anni)