Brand Cassina

Fondata da Cesare e Umberto Cassina nel 1927 a Meda, Cassina inaugura nell’Italia degli anni ‘50 l’industrial design secondo una logica totalmente inedita che segna il passaggio dalla produzione artigianale a quella seriale.
Cassina è la prima azienda ad assumere un’attitudine di ricerca e di innovazione, unendo la tecnologia a un’artigianalità di grande tradizione. Per la prima volta importanti architetti e designer sono coinvolti e incoraggiati a immaginare nuove forme da trasformare in progetti, una caratteristica che ancora distingue l’azienda.
Nel 1964, con l’acquisizione dei diritti esclusivi mondiali di riproduzione di quattro modelli disegnati da Le Corbusier (allora vivente), Pierre Jeanneret e Charlotte Perriand, inizia la produzione seriale della Collezione Cassina I Maestri. Negli anni a seguire, la collezione ha riunito alcuni degli arredi più iconici degli architetti dei grandi classici del XX Secolo con l’obiettivo di diffondere i loro valori culturali. Una ricostruzione autentica di riedizioni studiate con la massima attenzione e nel rispetto dei modelli originali, lavorando in stretto contatto con gli eredi e le fondazioni ufficiali degli autori.
Sono molti gli architetti e i designer italiani e internazionali che hanno collaborato con l’azienda tra i quali: Vico Magistretti, Gio Ponti, Mario Bellini, Ronan & Erwan Bouroullec, Rodolfo Dordoni, Piero Lissoni, Gaetano Pesce e Philippe Starck. Nel 2015 l'architetto e designer spagnola Patricia Urquiola è stata nominata direttore artistico di Cassina.
Oggi ‘The Cassina Perspective’ raccoglie i valori dell’azienda per esprimere il meglio del design contemporaneo - avanguardia, autenticità, eccellenza e connubio di capacità tecnologica e sapienza manuale - e propone un orizzonte ampio di configurazioni per la casa in cui i prodotti dall’anima più innovativa e le icone del moderno creano insieme ambienti completi e accoglienti, dialogando secondo un codice di eccellenza progettuale unico.


cassina.com

Leggi l'intervista su Fuorisalone Magazine

Via Busnelli, 1

I - 20821 Meda (MB)

 
Nazione
Italy
 
Telefono
0039 0362372.1
Contatta via email
Vai al sito