Brand Memphis
Memphis srl è l’azienda che edita i marchi Memphis-Milano, Meta Memphis e Post Design, appartenenti a tre momenti distinti della sua storia.
Il marchio Memphis-Milano ha origine nel movimento culturale fondato nel 1981 da Ettore Sottsass e da un gruppo di designer a lui legati per conoscenza diretta: molti di essi sono giovani che frequentano o fanno parte del suo studio, cui si aggiungono designer e architetti di fama internazionale. Il movimento diventa immediatamente un fenomeno planetario, destinato a concludersi a livello creativo pochi anni dopo, nel 1988, quando il gruppo ufficialmente si scioglie.
Dall’esperienza di Memphis nasce il progetto Meta Memphis che dà vita a due collezioni, nel 1989 e nel 1991, disegnate non più da designer ma da artisti. Meta Memphis sviluppa, portandola agli estremi, la riflessione filosofica sull’abitare che era stata propria di Memphis, producendo oggetti ibridi apparentemente inutili, allo stesso tempo opere d’arte e complementi d’arredo.
All’esperienza Meta Memphis fa seguito, a partire dal 1997, l’attività di Post Design, marchio produttore, ma anche galleria milanese dedicata all’esposizione e alla distribuzione di tutti i prodotti dell’azienda. Attraverso mostre annuali, Post Design persegue l’obiettivo di registrare e documentare le trasformazioni del gusto e dell’estetica: da qui il suo carattere laboratoriale, eclettico e non omogeneo di tutte le nuove collezioni.
I tre marchi editati da Memphis srl, seppure nati in tempi diversi, continuano da allora a produrre gli stessi mobili e oggetti, seguendo i disegni tecnici forniti dai designer, utilizzando i medesimi materiali e processi: sono perciò da considerarsi pezzi originali a tutti gli effetti, indipendentemente dall’anno di produzione.
Largo Treves 5, 20121 Milan
From Tuesday to Saturday, 10 am – 1 pm / 3–7.30 pm
Memphis srl
Via Olivetti 9, 20010 Pregnana Milanese, Milan
T. +39 02 93 29 06 63
E. memphis@memphis-milano.com
Italy