Selected Focus Event

A1: l’autostrada del noir

Il viaggio di sei autori di noir, guidati da Gianni Biondillo (scrittore e architetto) da Sud a Nord, lungo la dorsale dell’A1.

Uptown District

Per Fuorisalone Design Week 2020

All'interno della rassegna "Abitare e benessere"

Presenta

Intervengono:

Gianni Biondillo, scrittore e architetto;

Marialuisa Montanari, architetto;

Maria Vittoria Capitanucci, storico e critico dell'architettura PoliMi;

Attilio Di Cunto, AD EuroMilano;

Marco Vichi, scrittore (in collegamento streaming)

Moderatrice: Alessandra Tedesco, Radio24

La rivoluzione industriale ha fatto dell’800 il secolo dove le città si preparavano a diventare metropoli. Le nuove città che stavano sorgendo, Londra, Parigi, New York, erano, e sono, il posto dove l’anonimato, la varietà, la complessità, diventano la norma. La città industriale ripropone un involontario senso del wilderness, si fa selvaggia, oscura, misteriosa; mutevole e imprevedibile, essa accoglie un groviglio di disperazioni e di umanità che affascina narratori. La condizione labirintica della metropoli è metafora della stessa esistenza umana. Mappe come libri e, da questo momento libri che diventano mappe.

In questo nuovo paesaggio, 6 autori di noir, guidati da Gianni Biondillo (scrittore e architetto) hanno voluto compiere un viaggio, da Sud a Nord, lungo la dorsale dell’A1. Non meno della parola, Marialuisa Montanari nel suo capitolo per immagini, con altrettanta capacità inventiva e attraverso un sottile e colto sistema di interpretazione dei codici architettonici, racconta il paesaggio urbano, un atto di reinvenzione narrativa al pari di quella degli autori presenti in questo volume.

È possibile la partecipazione in presenza presso la Conference Hall di Cascina Merlata o tramite diretta streaming. Il link sarà inviato il giorno della diretta a tutti i partecipanti registrati all'evento.

Iniziativa gratuita con registrazione obbligatoria.

L'iniziativa sarà a norma per la prevenzione del contagio e prevede un numero di accessi limitato. Inoltre, sono garantite la sanificazione degli spazi e la cura per la massima sicurezza dei partecipanti.

Continue reading...
 
Entry rules

È possibile la partecipazione in presenza presso la Conference Hall di Cascina Merlata o tramite diretta streaming. Il link sarà inviato il giorno della diretta a tutti i partecipanti registrati all'evento.

Continue reading...

Read Fuorisalone.it recommendations  



Program

28 Monday
29 Tuesday
30 Wednesday
1 Thursday
2 Friday
3 Saturday
4 Sunday
5 Monday
6 Tuesday
7 Wednesday
18:30 - 20:00
Other - Il viaggio di sei autori di noir, guidati da Gianni Biondillo (scrittore e architetto) da Sud a Nord, lungo la dorsale dell’A1.
Booking required
Link →
8 Thursday
9 Friday
10 Saturday