Les projets des Écoles du Grand Est

L'evento appartiene a
Design français à Milan

Durante la Milano Design Week, le scuole superiori di arte e design di Nancy, Metz-Épinal e Strasburgo-Mulhouse (Francia) saranno nuovamente presenti a Ventura Projects. Le tre scuole presenteranno ESTorama 2020, presentando, nella stessa mostra, le risorse umane, industriali e creative della regione di Grand Est (Francia) e mettendo in evidenza il suo know-how nel campo del design.


** Haute Ecole des Arts du Rhin, Strasburgo **

F per ... • Una grande mostra d'arte-oggetto, un progetto di collaborazione con il Museo Lalique


Questa mostra, presentata al Museo Lalique (Wingen-sur-Moder, Francia) nel 2018 e al Grand Palais di Parigi nel 2019, riunisce 14 designer delle botteghe di gioielli e vetri dell'Alta ecole des arts du Rhin. Le opere della collezione sono preziose o licenziose, illustrando i temi "donna, fauna e flora", ricorrenti nell'opera di Rene Lalique (1860-1945), il cui desiderio di "creare qualcosa di mai visto prima" ha rivoluzionato il gioiello di il suo tempo.

Con progetti di Morgane Beyrend, Mahe Cabel, Mellie Chartres, Juliette Defrance, Emma Dupre, Augustin Jans, Yvanne Laurent, Sarane Mathis, Juliette Même, Apolline Morel-Lab, Roxane Murcia, Marine Ponzo, Manon Pourcher, Martin Schulz


** Design e arti culinarie presso la Reims School of Art and Design (ESAD) **


Quasi 20 anni di esperienza nella progettazione applicata alle problematiche alimentari hanno portato, nel 2015, alla creazione del Design & Culinary Arts Master, l'unica qualifica del suo genere in Francia. Questo corso confronta e contrappone le problematiche della produzione e dell'invenzione di nuove forme - inerenti al design - con quelle della vita e delle forme commestibili, ma anche la convivialità e le forme di socializzazione legate al cibo.

La disciplina, offerta come opzione per gli studenti universitari, quindi come qualifica per i laureati, esplora il potenziale del "materiale commestibile", sia in collaborazione con i produttori (champagne e agroalimentare ...), sia come progetto collaborativo con chef e ricercatori nei campi della storia del cibo e della coltivazione di colture per il cibo.


Con progetti di Melanie Boissie, Pernelle Roux, Laura Spencer e Nemo Thomas


** Scuola nazionale di arte e design di Nancy **

La collezione Mollis, un progetto creativo innovativo • Una gamma di prodotti avvolgenti e rilassanti da utilizzare in un ambiente medico-sociale e per le persone


L'idea di sviluppare una gamma di prodotti noti come Mollis Collection è nata durante la ricerca su trattamenti e materiali descritti come "morbidi". La gamma comprende articoli "morbidi", di supporto e lenitivi per soddisfare le esigenze espresse da alcune persone, come quelle che hanno disturbi dello spettro autistico.

I prodotti non standard progettati, la cui attrattiva differisce da quella dei dispositivi medici, non esistono attualmente sul mercato. Sono una risposta a una domanda specifica dal mondo medico e sociale, ma anche dagli individui. Hanno la caratteristica distintiva di essere acquistati e fabbricati localmente, utilizzando materiali naturali come la lana di pecora, che ha qualità sorprendenti.

Ophelie Benito è supportata dall'incubatore Stand up - Artem, un sistema originale che aiuta gli imprenditori di talento la cui carriera ha avuto una dimensione Artem (ARt, Tecnologia, Management) e che desiderano avviare le proprie attività in campi creativi e innovativi. I giovani creatori, principalmente delle scuole Artem Alliance (ENSAD Nancy, ICN Business School e Mines Nancy), si allenano in un ambiente accademico e professionale di alto livello, consentendo loro di avviare e sviluppare il loro progetto in condizioni favorevoli. Le risorse sono messe a loro disposizione, fornendo un vero ponte tra il mondo dell'istruzione superiore e il mondo economico.


Un progetto di Ophelie Benito, designer e laureato presso la Nancy National Higher School of Art and Design (ENSAD Nancy), sviluppato all'interno dell'incubatrice Stand up - Artem.

 

Continua a leggere...